Categorie: Giro del mondo

Norimberga. Restaurare o non restaurare?

di - 23 Maggio 2019
La città di Norimberga, più di molte altre, si ritrova sempre più spesso a porsi domande sulla relazione che si deve tenere con edifici e monumenti progettati per glorificare il nazismo. La città, infatti, sta per imbarcarsi in un piano da 85 milioni di euro per conservare i terreni e gli edifici progettati per le celebrazioni del partito nazista realizzati dall’architetto di Adolf Hitler, Albert Speer. Il complesso, che comprende il Zeppelin Field di 140.000 mq e l’enorme Zeppelin Grandstand, è la testimonianza scolpita nella pietra della megalomania di Hitler.
Commissionato da Hitler nel 1934 il sito divenne il palcoscenico centrale della propaganda nazista. A differenza di altri edifici nazisti come la Haus der Kunst di Monaco, che ora è una sala espositiva, o lo Stadio Olimpico di Berlino, che ancora funge da arena sportiva, il complesso era progettato per enormi folle, sfilate coreografiche e processioni ed è poi stato difficile da riutilizzare, negli anni ’70 e ’80, Bob Dylan, Tina Turner e i Rolling Stones hanno suonato al suo interno ma successivamente è stato abbandonato fino a trasformarsi in un enorme complesso in decadenza.
Dopo aver vagliato diverse opzioni, che andavano dalla demolizione alla ricostruzione, le autorità hanno capito che non volevano ne celebrare il Terzo Reich, ne “spazzare la storia sotto il tappeto”, spiega Siegfried Zelnhefer, un portavoce della città. Hanno deciso quindi di conservare le rovine nel loro stato attuale e renderle completamente accessibili.

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02