Categorie: Giro del mondo

Norimberga. Restaurare o non restaurare?

di - 23 Maggio 2019
La città di Norimberga, più di molte altre, si ritrova sempre più spesso a porsi domande sulla relazione che si deve tenere con edifici e monumenti progettati per glorificare il nazismo. La città, infatti, sta per imbarcarsi in un piano da 85 milioni di euro per conservare i terreni e gli edifici progettati per le celebrazioni del partito nazista realizzati dall’architetto di Adolf Hitler, Albert Speer. Il complesso, che comprende il Zeppelin Field di 140.000 mq e l’enorme Zeppelin Grandstand, è la testimonianza scolpita nella pietra della megalomania di Hitler.
Commissionato da Hitler nel 1934 il sito divenne il palcoscenico centrale della propaganda nazista. A differenza di altri edifici nazisti come la Haus der Kunst di Monaco, che ora è una sala espositiva, o lo Stadio Olimpico di Berlino, che ancora funge da arena sportiva, il complesso era progettato per enormi folle, sfilate coreografiche e processioni ed è poi stato difficile da riutilizzare, negli anni ’70 e ’80, Bob Dylan, Tina Turner e i Rolling Stones hanno suonato al suo interno ma successivamente è stato abbandonato fino a trasformarsi in un enorme complesso in decadenza.
Dopo aver vagliato diverse opzioni, che andavano dalla demolizione alla ricostruzione, le autorità hanno capito che non volevano ne celebrare il Terzo Reich, ne “spazzare la storia sotto il tappeto”, spiega Siegfried Zelnhefer, un portavoce della città. Hanno deciso quindi di conservare le rovine nel loro stato attuale e renderle completamente accessibili.

Articoli recenti

  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30