Categorie: Giro del mondo

Nudi, perché no?

di - 16 Gennaio 2016
L’ultimo progetto fotografico di Erica Simone riflette sul ruolo e sul significato della nudità nella società, una questione che tocca trasversalmente la morale, il concetto di libertà e la sessualità. Nei suoi scatti Simone si fa ritrarre completamente nuda mentre svolge azioni e mansioni tipiche della quotidianità, come fare la spesa, guardare una vetrina o lavorare, con l’esplicito intento di analizzare il ruolo dell’abbigliamento nella società moderna.
Gli abiti ci aiutano a costruire una personalità o servono a nasconderla dietro l’apparenza? La nudità è normalmente collegata con la sfera sessuale o è un’idea senza fondamento che si è pian piano insinuata nella nostra testa? La scelta di New York come set non è casuale, perché rappresenta secondo l’artista il tipo di luogo dove l’abbigliamento ha una funzione sociale e comunicativa, un linguaggio non verbale al quale siamo ormai assuefatti e sul quale forse non ci interroghiamo abbastanza. E voi, perché vi vestite? (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Se New York è la città meglio vestita degli Stati Uniti, Qual'è la città meglio vestita del paese meglio vestito del mondo ( cioè l'Italia ) ?
    La Ragazza nuda ha provato a guardare a casa propria prima di lanciarsi a NYC?
    Perché non ha provato a guardare come ci si veste per esempio a Parma, Modena, Reggio E., Mantova, Ferrara... e partire dal paese che meglio ha ragionato sul significato del vestire?

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10