Categorie: Giro del mondo

Nudo da scandalo

di - 25 Luglio 2015
Il Consiglio Provinciale di Lleida ha censurato il manifesto della mostra Untitled Exhibition(ism) di Miguel Andrés Yecla attualmente in corso nella Sala Gotica dell’Instituto de Estudios Ilerdenses. Nella versione originale della locandina l’artista compariva completamente nudo, con tutti gli attributi in bella vista, stringendo nella mano sinistra una bandierina americana e in quella destra un’immagine pixellata del suo volto. Sul basso ventre un messaggio tatuato a chiare lettere: Temet Nosce, ossia conosci te stesso. Inutile spiegare lo sdegno dell’artista quando ha scoperto che il manifesto era stato modificato, tagliato proprio sul più bello. Tale censura è stata effettuata per salvaguardare i minori, a cui non è consentito nemmeno l’ingresso alla mostra. Pare inoltre che le fotografie e i video esposti siano stati oggetto di una lunga trattativa tra Yecla e i responsabili del centro, ma come l’arte non dovrebbe essere esente da queste logiche moraliste? È incredibile constatare che dopo decenni di storia dell’arte la nudità faccia ancora scalpore. E se il nudo fosse stato femminile sarebbe stato censurato lo stesso? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31