Categorie: Giro del mondo

Nudo da scandalo

di - 25 Luglio 2015
Il Consiglio Provinciale di Lleida ha censurato il manifesto della mostra Untitled Exhibition(ism) di Miguel Andrés Yecla attualmente in corso nella Sala Gotica dell’Instituto de Estudios Ilerdenses. Nella versione originale della locandina l’artista compariva completamente nudo, con tutti gli attributi in bella vista, stringendo nella mano sinistra una bandierina americana e in quella destra un’immagine pixellata del suo volto. Sul basso ventre un messaggio tatuato a chiare lettere: Temet Nosce, ossia conosci te stesso. Inutile spiegare lo sdegno dell’artista quando ha scoperto che il manifesto era stato modificato, tagliato proprio sul più bello. Tale censura è stata effettuata per salvaguardare i minori, a cui non è consentito nemmeno l’ingresso alla mostra. Pare inoltre che le fotografie e i video esposti siano stati oggetto di una lunga trattativa tra Yecla e i responsabili del centro, ma come l’arte non dovrebbe essere esente da queste logiche moraliste? È incredibile constatare che dopo decenni di storia dell’arte la nudità faccia ancora scalpore. E se il nudo fosse stato femminile sarebbe stato censurato lo stesso? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17