Categorie: Giro del mondo

Onore a Piano e Rogers | secondo Xavier Veilhan

di - 26 Settembre 2017
Ha creato le due sculture per celebrare i progettisti di quell'”edificio magistrale” che è il Centre Pompidou. Un omaggio “pubblico” che l’artista francese Xavier Veilhan (attualmente Padiglione nazionale alla Biennale di Venezia) dedica a Renzo Piano e Richard Rogers, che saranno installati permanentemente il prossimo mese in Place Edmond Michelet al di fuori del Beaburg, il cui progetto risale al 1971, ma di cui quest’anno si festeggiano i 40 anni d’apertura.
Le sculture sono state in mostra alla Galerie Perrotin, che rappresenta l’artista, e sono costruite in acciaio inossidabile e verniciate nei toni del verde, colori che richiamano il codice cromatico dell’edificio. Le statue, alte due metri e mezzo verranno erette sui piedistalli e inaugurate ufficialmente durante Fiac, il prossimo mese.
Galerie Perrotin e Groupe Beaumarly – i proprietari di Café Beaubourg [situati accanto al Centre Pompidou] hanno finanziato questo progetto e le due statue saranno poi donate al Museo Nazionale d’Arte Moderne.
Veilhan, che rappresenta la Francia alla Biennale di Venezia di quest’anno, afferma in una dichiarazione: “Io amo particolarmente il Centre Pompidou, che ha inaugurato un nuovo tipo di museo attraverso suo maestoso edificio. Ho festeggiato i suoi creatori nella Galleria degli Architetti durante la mia esposizione al Château de Versailles [nel 2009], ma anche Renzo Piano e Richard Rogers dovevano essere presenti davanti alla loro realizzazione più emblematica”.
Che ne dite? Noi, sinceramente e decisamente, preferiamo il Veilhan meno scultore e più “ambient” di Venezia. Ma si sa, de gustibus…(MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30