Categorie: Giro del mondo

Onore a Piano e Rogers | secondo Xavier Veilhan

di - 26 Settembre 2017
Ha creato le due sculture per celebrare i progettisti di quell'”edificio magistrale” che è il Centre Pompidou. Un omaggio “pubblico” che l’artista francese Xavier Veilhan (attualmente Padiglione nazionale alla Biennale di Venezia) dedica a Renzo Piano e Richard Rogers, che saranno installati permanentemente il prossimo mese in Place Edmond Michelet al di fuori del Beaburg, il cui progetto risale al 1971, ma di cui quest’anno si festeggiano i 40 anni d’apertura.
Le sculture sono state in mostra alla Galerie Perrotin, che rappresenta l’artista, e sono costruite in acciaio inossidabile e verniciate nei toni del verde, colori che richiamano il codice cromatico dell’edificio. Le statue, alte due metri e mezzo verranno erette sui piedistalli e inaugurate ufficialmente durante Fiac, il prossimo mese.
Galerie Perrotin e Groupe Beaumarly – i proprietari di Café Beaubourg [situati accanto al Centre Pompidou] hanno finanziato questo progetto e le due statue saranno poi donate al Museo Nazionale d’Arte Moderne.
Veilhan, che rappresenta la Francia alla Biennale di Venezia di quest’anno, afferma in una dichiarazione: “Io amo particolarmente il Centre Pompidou, che ha inaugurato un nuovo tipo di museo attraverso suo maestoso edificio. Ho festeggiato i suoi creatori nella Galleria degli Architetti durante la mia esposizione al Château de Versailles [nel 2009], ma anche Renzo Piano e Richard Rogers dovevano essere presenti davanti alla loro realizzazione più emblematica”.
Che ne dite? Noi, sinceramente e decisamente, preferiamo il Veilhan meno scultore e più “ambient” di Venezia. Ma si sa, de gustibus…(MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". SarĂ  uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30