Categorie: Giro del mondo

Pace fatta tra Facebook | e Gustave Courbet? |

di - 17 Marzo 2018
Sentenza giudicata “mista”, ma anche un po’ storica. Un tribunale civile di Parigi ha emesso il suo verdetto rispetto alla censura de L’Origine del Mondo di Courbet, sollevata dall’insegnante francese Frédéric Durand-Baïssas, che dopo aver postato la fotografia dell’opera aveva visto chiuso il suo profilo Facebook, e citato il colosso californiano.
Il tribunale – che ha ascoltato le argomentazioni del caso il mese scorso – ha dichiarato nella sua decisione che Facebook non ha adempiuto ai propri obblighi contrattuali nei confronti dell’utente, poiché ha disattivato l’account “senza concedere a Frédéric Durand un ragionevole periodo di preavviso e senza specificare le ragioni per questa disattivazione”. Da Parigi si è anche stabilito che i contratti tra Facebook e gli utenti francesi sono vincolati dalla legge francese sui consumatori e che le controversie legali tra gli utenti francesi e la società di social media ricadono sotto la giurisdizione della Francia, e non della California, stabilendo così un precedente legale. Eppure tutte le richieste di Durand sono state respinte. L’affermazione di Durand per la quale Facebook avrebbe chiuso il suo account per la pubblicazione dell’immagine è stata giudicata “infondata”, dalla sentenza. E così niente 20mila euro di risarcimento.
Oggi, a seguito di un cambiamento di politica, il social media consente di postare immagini di arte raffiguranti figure nude, anche se alcuni lavori continuano a innescare gli algoritmi di censura, come è accaduto recentemente per la Venere di Willendorf.
In una dichiarazione rilasciata ieri, la direttrice degli affari pubblici di Facebook Francia ed Europa, Delphine Reyre, ha affermato che Facebook ha preso atto della sentenza e ha anche ribadito che il dipinto di Courbet ora ha un posto nel sito. L’avvocato di Durand, Stéphane Cottineau, ha invece affermato all’AFP che si continuerà a combattere: “Non possiamo trattare grandi artisti come pornografi, specialmente se pensiamo a questo dipinto, che è un inno alla donna”.

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30