Categorie: Giro del mondo

Perché anche i cani si meritano cultura

di - 29 Giugno 2017
Non ci crederete, eppure a New York City succede. Il nuovo target per le gallerie d’arte? Sì, sono proprio i nostri piccoli amici a quattro zampe. Loro che fedeli ci accompagnano per strada, ci seguono silenzioso ad ogni passo, ci guardano con quei musi simpatici mentre si prendono qualche coccola affettuosa, i nostri piccoli amici a cui manca solamente la parola, ma che riescono comunque a strapparci un sorriso, anche quando si torna a casa esausti mentre ci accolgono con le loro energiche code scodinzolanti. Eccoli, sono proprio loro i nuovi attesissimi visitatori della mostra dOGUMENTA al Brookfield Place di Manhattan, ovviamente l’invito è allargato a tutti i curiosi padroni che non si lasceranno scappare un’occasione del tutto unica nel suo genere: una galleria a misura canina. dOGUMENTA, dall’11 al 13 agosto, sarà in attesa della carica dei 101, di tante zampette sobbalzanti ed entusiaste di scoprire un nuovo mondo artistico fatto appositamente per loro. Tra le sale di un’inusuale galleria d’arte Newyorkese, ovviamente nessuna discriminazione, anche i bipedi sono ammessi… I lavori dei dieci artisti riusciranno a colpire gli acuti sensi dei visitatori a quattro zampe? Un pubblico difficile da soddisfare, ma qui ce n’è per tutti i gusti. Per i cuccioli più timidi, l’artista Korol ha ideato un’istallazione sonora registrando le dolci parole senza significato che di solito usa per confortare il suo cagnolino, Hibit invece predilige un lavoro scultoreo più formale, usando però una tavolozza di colori che anche i cani riescono a riconoscere. L’artista Vinet, invece, propone una rivisitazione del famoso “Oxidation Painting” o meglio, il “Quadro dell’urina” di Andy Warhol, un’opera interattiva che incoraggia l’istinto canino di “marcare il territorio”, trasformando l’opera ogni qualvolta i nostri piccoli amici vorranno lasciare un segno, sperando sempre che la trasformazione non dilaghi in tutta la galleria a forza di stimoli! Ora ci credete? New York riesce sempre a sorprendere perché, in fondo, anche i cani si meritano cultura. (Gaia Tirone)
Fonte: Yahoo.uk

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00