Categorie: Giro del mondo

Perché anche i cani si meritano cultura

di - 29 Giugno 2017
Non ci crederete, eppure a New York City succede. Il nuovo target per le gallerie d’arte? Sì, sono proprio i nostri piccoli amici a quattro zampe. Loro che fedeli ci accompagnano per strada, ci seguono silenzioso ad ogni passo, ci guardano con quei musi simpatici mentre si prendono qualche coccola affettuosa, i nostri piccoli amici a cui manca solamente la parola, ma che riescono comunque a strapparci un sorriso, anche quando si torna a casa esausti mentre ci accolgono con le loro energiche code scodinzolanti. Eccoli, sono proprio loro i nuovi attesissimi visitatori della mostra dOGUMENTA al Brookfield Place di Manhattan, ovviamente l’invito è allargato a tutti i curiosi padroni che non si lasceranno scappare un’occasione del tutto unica nel suo genere: una galleria a misura canina. dOGUMENTA, dall’11 al 13 agosto, sarà in attesa della carica dei 101, di tante zampette sobbalzanti ed entusiaste di scoprire un nuovo mondo artistico fatto appositamente per loro. Tra le sale di un’inusuale galleria d’arte Newyorkese, ovviamente nessuna discriminazione, anche i bipedi sono ammessi… I lavori dei dieci artisti riusciranno a colpire gli acuti sensi dei visitatori a quattro zampe? Un pubblico difficile da soddisfare, ma qui ce n’è per tutti i gusti. Per i cuccioli più timidi, l’artista Korol ha ideato un’istallazione sonora registrando le dolci parole senza significato che di solito usa per confortare il suo cagnolino, Hibit invece predilige un lavoro scultoreo più formale, usando però una tavolozza di colori che anche i cani riescono a riconoscere. L’artista Vinet, invece, propone una rivisitazione del famoso “Oxidation Painting” o meglio, il “Quadro dell’urina” di Andy Warhol, un’opera interattiva che incoraggia l’istinto canino di “marcare il territorio”, trasformando l’opera ogni qualvolta i nostri piccoli amici vorranno lasciare un segno, sperando sempre che la trasformazione non dilaghi in tutta la galleria a forza di stimoli! Ora ci credete? New York riesce sempre a sorprendere perché, in fondo, anche i cani si meritano cultura. (Gaia Tirone)
Fonte: Yahoo.uk

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00