Categorie: Giro del mondo

Percorsi tribali nel fine estate a Parigi

di - 30 Agosto 2017
Per la sedicesima edizione dei Parcours des Mondes, l’evento d’arte etnica più importante d’Europa, si annuncia grande movimento nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, dove, secondo il modello della mostra diffusa, sessantasette tra i più grandi galleristi del settore esporranno opere provenienti dall’Africa, dall’Asia, dall’Oceania e dalle Americhe. Dal 12 al 17 settembre gli atelier lungo rue des Beaux-Arts, de Seine, J. Callot, Mazarine, Guénégaud, Visconti e dell’Echaudé si trasformeranno in un grande spazio espositivo per compratori e visitatori, organizzato in 27 mostre tematiche, allestite da altrettanti galleristi assai noti e specializzati in questo settore, francesi, tedeschi, statunitensi, inglesi, belgi, australiani, canadesi, spagnoli, olandesi, svizzeri. Due gli italiani, Dandrieu-Giovagnoni (Roma, arte africana) e Dalton Somaré (Milano, pezzi da India, Himalaya e Africa subsahariana).
Dopo essersi aperti all’arte del continente asiatico nel 2015, la svolta concettuale di quest’anno per i Parcours è il dialogo con il contemporaneo. E per questo è stato chiamato come presidente onorario Javier Peres, gallerista cubano di arte contemporanea, attivo a Berlino, distinto collezionista di etnica, che metterà a confronto propri pezzi contemporanei con opere nigeriane. Un’ibridazione tra epoche, generi, luoghi, tecniche, che farà sicuramente riflettere sia sull’origine e l’influenza di alcune culture antiche sull’arte contemporanea occidentale sia sulla grandezza degli artisti dell’universo tribale. Contemporaneo ed etnico: molto di più che un accostamento derivante da una piuttosto recente scelta estetica di Peres (ormai di casa a Art Basel, Art Basel Miami Beach e Hong Kong, Fiac di Parigi, Indipendent New York e Bruxelles), che non a caso ha partecipato alla Frieze Art Fair a New York, a maggio di quest’anno, per la prima volta aperta a galleristi di arte tribale, a sancire la tendenza verso questa commistione di generi sempre più diffusa tra collezionisti e galleristi.
Conferenze, caffè tribale, incontri con esperti arricchiranno l’ambiente dei Parcours, mattina e pomeriggio.
Focus speciale durante tutta la settimana sulla tapa polinesiana, la straordinaria stoffa ottenuta della lavorazione della corteccia e utilizzata come supporto per coloratissime decorazioni, con approfondimenti e dimostrazioni pratiche con artigiani e studiosi. A corollario, una esposizione di pezzi contemporanei.
Il vernissage di Parcours des Mondes sarà martedì 12 settembre, dalle 15 alle 21. (Anna Gorini)
In alto: Javier Peres

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32