Categorie: Giro del mondo

Pettini ribelli

di - 25 Giugno 2016
L’artista nigeriano Fred Martins ha deciso di omaggiare i grandi attivisti africani e afro-americani del passato utilizzando un oggetto distintivo della cultura afro, comune a moltissime culture del continente: il pettine. Simbolo delle proteste dei neri americani durante gli anni Settanta, il pettine è considerato dall’artista icona di ribellione e lotta per i diritti.
Le fotografie che immortalano personaggi del calibro di Nelson Mandela e Martin Luther King Jr. sono state adattate e sovrapposte a immagini di pettini, su uno sfondo arancione comune a tutte le opere. Quest’ultima scelta è stata motivata da Martins con l’associazione, in molti paesi, tra il colore arancione e la prigione, un elemento tragicamente comune a praticamente tutti i leader della raccolta. Per la stessa ragione la scelta degli scatti da utilizzare è caduta sulle foto segnaletiche della polizia, ulteriore riferimento alle difficoltà sofferte da questi grandi attivisti del passato. La raccolta “Black, Orange and Freedom” è stata poi condivisa dal suo autore sui social media, con una risposta di oltre un milione di visualizzazioni. (Giulia Testa)
Fonte: Cnn

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10