Categorie: Giro del mondo

Picchiate per un arcobaleno

di - 17 Maggio 2018
Brutta storia per due attiviste cinesi, picchiate al 798 Art District di Pechino perché indossavano distintivi arcobaleno, promuovendo la giornata contro l’omofobia di domani. L’attacco è avvenuto da parte del personale di sicurezza dell’area ed è stato condannato dai gruppi LGBT, dalla rete e dal mondo dell’arte cinese.
Il video della vicenda è stato diffuso ampiamente sui social media del Paese, e mostra le guardie in uniforme che spingono una donna a terra e colpiscono l’altra in faccia.
“La gestione di 798 ha il diritto di fermare le attività illegali”, ha detto al Global Times un membro del dipartimento di gestione immobiliare del Comitato amministrativo dell’Arte District, continuando: “Indossare un distintivo arcobaleno è illegale per me, e loro, gli omosessuali, hanno distorto l’orientamento sessuale. Dio ha creato gli umani così come sono”.
Dagli attivisti (che ovviamente vogliono restare anonimi) è arrivata la controffensiva: “I commenti fatti dagli organi di governo del 798 sul Global Times sono disgustosi e offensivi per i gruppi LGBTQ”. Nonostante la copertura dei media statali, i post sui social sono stati rapidamente censurati e cancellati. Ciò non ha impedito una protesta dal mondo dell’arte cinese, dove molti commercianti, curatori e direttori di fiere e musei, e qualche artista, sono apertamente gay, ma riluttanti a difendere diritti e rappresentazioni. L’incidente di domenica, tuttavia, è stato ampiamente denunciato su WeChat (il grande social cinese) dalla comunità artistica.
“Non penso davvero che la sicurezza odi la comunità LGBTQ; sono semplicemente ignoranti quando i loro superiori chiedono di fermare qualsiasi cosa fuori dalla loro comfort zone”, è stata invece la dichiarazione di Raf Hu, amministratore delegato di MMS2 Berlin e MMS3 Chengdu.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30