Categorie: Giro del mondo

Proteste a Istanbul

di - 5 Novembre 2016
Nonostante le difficoltà per la libertà di espressione in Turchia, anche quest’anno Contemporary Istanbul ha aperto i battenti, lanciando una speranza nel paese di Recep Tayyip Erdogan, che per qualche giorno torna a dialogare con il resto del mondo.
Ma il sogno si è interrotto bruscamente proprio nel primo giorno di apertura della fiera: un gruppo di circa 20 persone ha interrotto la kermesse per protestare contro un’opera di Ali Elmaci presentata dalla galleria cilena Isabel Croxatto. La scultura in legno intitolata “I can’t reciprocate your feelings Osman III” (Non posso ricambiare i tuoi sentimenti Osman III) rappresenta una donna con due teste in bikini con l’immagine del sultano ottomano Abdul Hamid II ritratta sullo stomaco.
I membri dell’organizzazione conservatrice Erbakan Foundation hanno chiesto la rimozione dell’opera e, dopo poco, la scultura è stata ritirata “per non creare ulteriori tensioni”, ha dichiarato l’artista. Diciamo che l’undicesima edizione della fiera, che ha portato nella capitale turca 70 gallerie da 20 paesi, forse è iniziata con il piede sbagliato. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12