Categorie: Giro del mondo

Proteste a Istanbul

di - 5 Novembre 2016
Nonostante le difficoltà per la libertà di espressione in Turchia, anche quest’anno Contemporary Istanbul ha aperto i battenti, lanciando una speranza nel paese di Recep Tayyip Erdogan, che per qualche giorno torna a dialogare con il resto del mondo.
Ma il sogno si è interrotto bruscamente proprio nel primo giorno di apertura della fiera: un gruppo di circa 20 persone ha interrotto la kermesse per protestare contro un’opera di Ali Elmaci presentata dalla galleria cilena Isabel Croxatto. La scultura in legno intitolata “I can’t reciprocate your feelings Osman III” (Non posso ricambiare i tuoi sentimenti Osman III) rappresenta una donna con due teste in bikini con l’immagine del sultano ottomano Abdul Hamid II ritratta sullo stomaco.
I membri dell’organizzazione conservatrice Erbakan Foundation hanno chiesto la rimozione dell’opera e, dopo poco, la scultura è stata ritirata “per non creare ulteriori tensioni”, ha dichiarato l’artista. Diciamo che l’undicesima edizione della fiera, che ha portato nella capitale turca 70 gallerie da 20 paesi, forse è iniziata con il piede sbagliato. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40