Categorie: Giro del mondo

Proteste a Istanbul

di - 5 Novembre 2016
Nonostante le difficoltà per la libertà di espressione in Turchia, anche quest’anno Contemporary Istanbul ha aperto i battenti, lanciando una speranza nel paese di Recep Tayyip Erdogan, che per qualche giorno torna a dialogare con il resto del mondo.
Ma il sogno si è interrotto bruscamente proprio nel primo giorno di apertura della fiera: un gruppo di circa 20 persone ha interrotto la kermesse per protestare contro un’opera di Ali Elmaci presentata dalla galleria cilena Isabel Croxatto. La scultura in legno intitolata “I can’t reciprocate your feelings Osman III” (Non posso ricambiare i tuoi sentimenti Osman III) rappresenta una donna con due teste in bikini con l’immagine del sultano ottomano Abdul Hamid II ritratta sullo stomaco.
I membri dell’organizzazione conservatrice Erbakan Foundation hanno chiesto la rimozione dell’opera e, dopo poco, la scultura è stata ritirata “per non creare ulteriori tensioni”, ha dichiarato l’artista. Diciamo che l’undicesima edizione della fiera, che ha portato nella capitale turca 70 gallerie da 20 paesi, forse è iniziata con il piede sbagliato. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00