Categorie: Giro del mondo

Proteste alla Tate

di - 26 Gennaio 2015
Lo scorso settembre, alla Tate Modern di Londra nella sala delle Turbine, si è tenuta una performance consistente nel dispiegamento di un telo nero di 64 metri, mantenuto in sospensione per circa due ore. L’iniziativa, voluta dai membri del collettivo d’arte “Liberate Tate” fondato nel 2010, è una reinterpretazione del “Quadrato nero” di Malevic, ed è volta a denunciare la mancanza di trasparenza dell’amministrazione del Museo che impiega dei “segni neri” per censurare il finanziamento della compagnia petrolifera British Petroleum (BP).
Il collettivo difatti, attraverso un’azione legale iniziata già nel 2012, con l’appoggio dell’ambientalista Glen Terman, aveva richiesto alla Tate di pubblicare gli sponsor degli ultimi 23 anni e di rendere noti i dettagli della collaborazione con la BP. Secondo gli ambientalisti, infatti, tali finanziamenti sono proficui soltanto per le corporazioni petrolifere che, attraverso di essi, fanno il cosiddetto “greenwashing”. D’altro canto però è innegabile che il mondo dell’arte necessiti di ingenti fondi e che, finché derivanti da un’azienda che lavora nell’ambito della legalità, possono provenire indiscriminatamente o dallo Stato o dai privati. (Federica Pignata)

Visualizza commenti

  • E' anche vero che tanta arte usa etica e morale come bandiere e centro delle opere, che almeno ci sia coerenza fra chi promuove valori consapevole dei compromessi, così non è forse onestà culturale?

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30