Categorie: Giro del mondo

Putin e lo “specchio”

di - 3 Agosto 2018
Potrebbe essere il primo caso, da parte delle autorità russe, nell’ordinare la distruzione di un’opera d’arte specifica. Un tribunale di San Pietroburgo sta infatti vagliando un appello da parte di una serie di artisti e attivisti sul caso di un’opera d’arte che mostra la disintegrazione di una foto del presidente Vladimir Putin.
La stampa è stata sequestrata come “bottino” di una manifestazione la scorsa primavera, si intitola – in italiano – “9 tappe nella decomposizione del leader”, e attraverso nove immagini digitali in time-lapse si mostrano un ritratto ufficiale del presidente russo Putin su una scatola di semi, e ogni immagine documenta la progressiva disintegrazione del ritratto, fino a diventare concime per erba. La proprietaria è Varya Mikhailova, e l’opera è firmata dal collettivo Rodina.
Il lavoro creato dal gruppo è una metafora nell’evoluzione politica della Russia. “Questa azione è un’espressione di speranza per un lento ma inevitabile cambiamento della situazione dal basso – attraverso una moltitudine di “piccole azioni”, hanno riportato i dissidenti a Hyperallergic.
“Riflette lo spirito basso e la malattia fino alla morte così caratteristici della società russa negli ultimi anni: non c’è nessuna rivoluzione da attendere, e la speranza per il cambiamento non è più associata agli atti umani”.
La particolare stampa ora in custodia era stata venduta all’asta nel 2017 per sostenere uno spazio di attivisti proprio a San Pietroburgo. Il primo proprietario lo mise in una cornice, e poi lo vendette per la stessa causa alcuni mesi dopo, comprato da Mikhailova.
Un ottimo motivo per portare in tribunale anche un’idea di come “funzioni” la censura nel Paese Sovietico, mentre Putin continua la sua battaglia per la sua immagine. Servisse a qualcosa!

Visualizza commenti

  • Debbo far presente all'articolista che l'URSS si è dissolta nel 1991 ,parlare di paese sovietico si può fare per la Cina.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40