Categorie: Giro del mondo

Quando un acquario diventa un’opera d’arte

di - 12 Luglio 2017
Giochi di luci, suoni, colori e profumi. Anche quest’anno Hidetomo Kimura stupisce con i suoi acquari monumentali che, a voler essere precisi, ospitano 8.000 pesci simboli del Paese del Sol Levante. L’artista, infatti, originario di Tokyo, è ideatore e curatore di una nuova esposizione di “Art Aquarium”. A essere in mostra, ancora una volta, le sue installazioni che mettono in scena l’arte viva dei pesci rossi, i Kingyo, antichi emblemi di prosperità e fortuna, collocati in 130 vasche in vetro dalle linee futuristiche. L’ “artista degli acquari” ha, inoltre, disposto nelle sale una serie di luci colorate che, grazie all’acqua contenuta nelle enormi ampolle, regalano agli spettatori uno spettacolo psichedelico. L’esposizione è stata inaugurata il 7 luglio scorso in Giappone, alla Nihonbashi Mitsui Hall.
Un’arte quella di Kimura bizzarra e suggestiva, nella quale risiede la bellezza della natura. Nelle interviste rilasciate l’artista si dichiara affascinato dalle creature marine che da tempo “raccoglie” in giro per il mondo. Ma la sua vera passione sono i Kingyo, fin dal XVI secolo famosi in Cina dove, anticamente, per la loro rarità e pregio, potevano essere posseduti solo da governanti e uomini potenti. Kimura vanta nella sua collezione diverse specie di questi pesci rossi che, a loro insaputa, diventano parte integrante della sua ricerca artistica, oltre che delle vere e proprie star. Solo in Giappone, infatti, hanno attirato negli anni oltre cinque milioni di visitatori.
Tra le novità di quest’ultima edizione, oltre alle vasche decorate da centrini di pizzo e alla presenza degli schermi a led che, in loop, riproducono fiori galleggianti, si registra anche la presenza del Black Moor. Meglio conosciuto come pesce rosso, anche se proprio colore è nero. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00