Categorie: Giro del mondo

Ragnar Kjartansson e le canzoni d’amore

di - 12 Maggio 2018
L’artista islandese sarà il primo ad avere una commissione in quello che a San Francisco sarà il nuovo centro dedicato alla performance.
Si chiamerà C Project e aprirà a novembre su iniziativa dalle collezionista Carla Emil. “Mi sono lamentata per molto tempo” sulla mancanza di spazi a San Francisco come Park Avenue Armory a New York o la Turbine Hall alla Tate Modern di Londra, che presenta progetti artistici ambiziosi sui generis. E così ho deciso di farlo da solo”, ha dichiarato ad Artnet.
Membro del consiglio di amministrazione del Museo d’Arte Moderna di San Francisco (SFMoMA) negli ultimi 19 anni, Emil e suo marito Rich Silverstein vantano una collezione di artisti del calibro di John McCracken, Dan Flavin, Roni Horn, Maurizio Cattelan, Kurt Schwitters, Alexander Calder, e Pipilotti Rist.
“La parola immersivo è un po’ abusata, ma in realtà è ciò che descrive meglio la mia idea di arte non appesa ai muri”.
La presentazione inaugurale di C Project, “Romantic Songs of the Patriarchy” è appunto una commissione a Ragnar Kjartansson, e sarà curata da Tom Eccles, direttore esecutivo del Centro Bard. La performance si svolgerà per 3 giorni interni, dal 9 all’11 novembre, al Women’s Building nel Mission District, sede del nuovo C Project. L’evento presenterà una serie di canzoni d’amore di generi diversi, tutte scritte da uomini. Al primo ascolto, la musica sembrerà essere tipica e banale, ma si assicura che mentre i brani verranno ripetuti gli spettatori si renderanno conto lentamente che l’atteggiamento delle canzoni nei confronti delle donne è spesso più inquietante di quanto appaia a prima vista. Specialmente quando sono cantate da donne. Aprite bene le orecchie, se potrete esserci.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30