Categorie: Giro del mondo

Ragnar Kjartansson e le canzoni d’amore

di - 12 Maggio 2018
L’artista islandese sarà il primo ad avere una commissione in quello che a San Francisco sarà il nuovo centro dedicato alla performance.
Si chiamerà C Project e aprirà a novembre su iniziativa dalle collezionista Carla Emil. “Mi sono lamentata per molto tempo” sulla mancanza di spazi a San Francisco come Park Avenue Armory a New York o la Turbine Hall alla Tate Modern di Londra, che presenta progetti artistici ambiziosi sui generis. E così ho deciso di farlo da solo”, ha dichiarato ad Artnet.
Membro del consiglio di amministrazione del Museo d’Arte Moderna di San Francisco (SFMoMA) negli ultimi 19 anni, Emil e suo marito Rich Silverstein vantano una collezione di artisti del calibro di John McCracken, Dan Flavin, Roni Horn, Maurizio Cattelan, Kurt Schwitters, Alexander Calder, e Pipilotti Rist.
“La parola immersivo è un po’ abusata, ma in realtà è ciò che descrive meglio la mia idea di arte non appesa ai muri”.
La presentazione inaugurale di C Project, “Romantic Songs of the Patriarchy” è appunto una commissione a Ragnar Kjartansson, e sarà curata da Tom Eccles, direttore esecutivo del Centro Bard. La performance si svolgerà per 3 giorni interni, dal 9 all’11 novembre, al Women’s Building nel Mission District, sede del nuovo C Project. L’evento presenterà una serie di canzoni d’amore di generi diversi, tutte scritte da uomini. Al primo ascolto, la musica sembrerà essere tipica e banale, ma si assicura che mentre i brani verranno ripetuti gli spettatori si renderanno conto lentamente che l’atteggiamento delle canzoni nei confronti delle donne è spesso più inquietante di quanto appaia a prima vista. Specialmente quando sono cantate da donne. Aprite bene le orecchie, se potrete esserci.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02