Categorie: Giro del mondo

Reperti: restituire o non restituire?

di - 14 Maggio 2018
L’Hamburg Museum für Kunst und Gewerbe (MKG) si trova di fronte alla scomoda storia di tre bronzi della sua collezione, che si dice siano stati sottratti dal Regno del Benin, ora parte della Nigeria, dalle truppe britanniche nel 1897.
Da febbraio, gli oggetti sono stati al centro di una mostra intitolata “Looted Art?”, ma arriveranno prossimamente al museo etnologico di Amburgo, che contiene altri manufatti del Benin, per “fornire il quadro necessario per ulteriori ricerche sull’origine dei bronzi e sulla comunicazione transnazionale con la Nigeria e la dinastia reale”, secondo una dichiarazione del museo. L’istituzione delle arti applicate afferma che non è in grado di fornire il contesto appropriato inserirli in collezione permanente.
Per la cronaca, si ritiene che circa 50 bronzi siano passati nelle mani di Justus Brinckmann, il fondatore del MKG, che “fu tra i primi a riconoscere il valore artistico e la precisione di questi articoli”, afferma una nota del museo, aggiungendo che Brinckmann faceva anche leva sulla sua esperienza nei commerciali con sede in Africa. Si ritiene, presumibilmente, che il fondatore del MKG abbia acquisito circa 50 bronzi del Benin Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg
Non ci sono piani immediati per restituire le sculture in Nigeria, dice Sabine Schulze, direttrice del museo: “Amburgo potrebbe assumere un ruolo pionieristico e restituire i primi bronzi al loro Paese di origine. Sarebbe un segnale”, ma ha anche aggiunto che “Il destino di questi oggetti  richiede discussioni transnazionali e modelli di condotta” e “decisioni congiunte”.
Il MKG ha iniziato a ricercare sistematicamente la provenienza della sua collezione nel 2010 con i finanziamenti della German Lost Art Foundation che ha sede nella cittadina di Madeburgo. Il museo custodisce anche circa 3mila oggetti d’argento sequestrati dai nazisti.

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02