Categorie: Giro del mondo

Ridateci il tesoro! Etiopia vs Victoria&Albert

di - 28 Aprile 2018
L’Etiopia ha chiesto alla Gran Bretagna di restituire definitivamente tutti gli artefatti del Paese africano, che sono al Victoria and Albert Museum di Londra.
La dichiarazione arriva dopo che il museo – una delle attrazioni turistiche inglesi più famose – ha messo in mostra tesori saccheggiati dalle forze britanniche allo stato dell’Africa orientale nel 1868.
“Sarebbe eccitante se gli articoli raccolti al V & A potessero essere parte di un prestito a lungo termine con un’istituzione culturale in Etiopia”, ha detto il direttore del museo Tristram Hunt.
Peccato che, dall’Africa, l’idea sia discordante: “Quello che abbiamo chiesto è la restituzione del nostro patrimonio, la nostra eredità di Maqdala, saccheggiata da Maqdala 150 anni fa. Abbiamo presentato la nostra richiesta nel 2007 e la stiamo aspettando”, ha dichiarato il ministro del governo Hirut Woldemariam.
Ephrem Amare, direttore del Museo nazionale etiopico, ha aggiunto: “È chiaramente noto da dove provengono questi tesori e a chi appartengono. La nostra principale richiesta non è mai stata di prenderli in prestito. La richiesta etiopica è sempre stata la restaurazione di quei tesori rubati illegalmente”.
Da Londra, ancor: “Il V & A è impegnato a continuare questo dialogo importante e di ampio respiro con i colleghi dell’ambasciata etiope” e secondo Hunt, inoltre, la mostra è stata organizzata in accordo con la comunità etiopica di Londra.
“Come custodi di questi tesori etiopi, abbiamo la responsabilità di celebrare la bellezza del loro artigianato, far luce sul loro significato culturale e religioso e riflettere sul loro significato vivente, pur essendo consapevoli su come sono arrivati in Gran Bretagna”, ha riportato un comunicato del museo. Chi la dura la vince? Vedremo.
Fonte: Independet

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30