Categorie: Giro del mondo

Ridateci il tesoro! Etiopia vs Victoria&Albert

di - 28 Aprile 2018
L’Etiopia ha chiesto alla Gran Bretagna di restituire definitivamente tutti gli artefatti del Paese africano, che sono al Victoria and Albert Museum di Londra.
La dichiarazione arriva dopo che il museo – una delle attrazioni turistiche inglesi più famose – ha messo in mostra tesori saccheggiati dalle forze britanniche allo stato dell’Africa orientale nel 1868.
“Sarebbe eccitante se gli articoli raccolti al V & A potessero essere parte di un prestito a lungo termine con un’istituzione culturale in Etiopia”, ha detto il direttore del museo Tristram Hunt.
Peccato che, dall’Africa, l’idea sia discordante: “Quello che abbiamo chiesto è la restituzione del nostro patrimonio, la nostra eredità di Maqdala, saccheggiata da Maqdala 150 anni fa. Abbiamo presentato la nostra richiesta nel 2007 e la stiamo aspettando”, ha dichiarato il ministro del governo Hirut Woldemariam.
Ephrem Amare, direttore del Museo nazionale etiopico, ha aggiunto: “È chiaramente noto da dove provengono questi tesori e a chi appartengono. La nostra principale richiesta non è mai stata di prenderli in prestito. La richiesta etiopica è sempre stata la restaurazione di quei tesori rubati illegalmente”.
Da Londra, ancor: “Il V & A è impegnato a continuare questo dialogo importante e di ampio respiro con i colleghi dell’ambasciata etiope” e secondo Hunt, inoltre, la mostra è stata organizzata in accordo con la comunità etiopica di Londra.
“Come custodi di questi tesori etiopi, abbiamo la responsabilità di celebrare la bellezza del loro artigianato, far luce sul loro significato culturale e religioso e riflettere sul loro significato vivente, pur essendo consapevoli su come sono arrivati in Gran Bretagna”, ha riportato un comunicato del museo. Chi la dura la vince? Vedremo.
Fonte: Independet

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30