Categorie: Giro del mondo

Rimettete Beatrix Ruf | allo Stedelijk!

di - 21 Febbraio 2018
Un gruppo di eminenti artisti, galleristi e altri professionisti del mondo dell’arte chiede allo Stedelijk Museum di Amsterdam di reintegrare Beatrix Ruf come direttrice. È stata lanciata una petizione che definisce la Ruf “una instancabile sostenitrice dell’arte contemporanea” e loda la sua audace visione “in un mondo così spesso offuscato dalla speculazione e dall’iperbole dei media”.
Ruf si è dimessa dal suo ruolo di direttrice dello Stedelijk lo scorso ottobre, dopo che i media olandesi avevano riferito di un potenziale conflitto di interessi tra il suo lavoro e le sue prestazioni come consulente esterna per altri enti, nonché per il rapporto con i donors del museo. Il quotidiano nazionale NRC Handelsblad aveva infatti riportato che una donazione del collezionista tedesco Thomas Borgmann era arrivata con un contratto che prevedeva l’acquisizione delle opere degli artisti Michael Krebber e Matt Mullican dal donatore.
La nuova petizione, però, afferma proprio l’evidenza: Ruf è stata “punita” proprio per le connessioni per le quali è stata nominata al museo: “Esprimiamo il nostro sgomento per le dimissioni dalla direttrice del museo Stedelijk e ribadiamo il nostro pieno sostegno a questo voce straordinaria nella cultura contemporanea”, firmato Marina Abramovic, Rem Koolhaas, Sadie Coles, Wolfgang Tillmans, Stefan Kalmár, Philip Glass e Laurie Anderson.
I risultati delle indagini sulla buona governance (e sulle regolarità delle acquisizioni) sono attesi per aprile.
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Mostre

Kounellis, Warhol: un dialogo sull’essenza dell’arte, alla Galleria Fumagalli

Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualità,…

14 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39