Categorie: Giro del mondo

Rockefeller e un altro super-regalo al MoMA |

di - 8 Febbraio 2019
Dopo l’annuncio della chiusura a giugno per dare ai curatori il tempo necessario per completare la riorganizzazione totale della collezione, aggiungendo quasi mille opere al percorso, il MoMA ha anche ricevuto un regalo da record di 200 milioni di dollari da parte della real estate di David Rockefeller, scomparso a 101 anni nel 2017.
L’ultimo nipote vivente del barone del petrolio John D. Rockefeller aveva anche una collezione di 15mila opere, che sono state messe all’asta lo scorso maggio a Christie’s New York e che hanno fatturato un record di 646 milioni di dollari in un’asta singola, ma con 835 milioni di dollari di vendite complessive.
Questo però è solo l’ultimo di una lunga serie di regali che Rockefeller fece al grande museo americano: 100 milioni arrivarono infatti nelle casse del MoMA nel 2005, e fu la più grande donazione nella storia del museo. Il collezionista e filantropo miliardario David Geffen eguagliò la cifra nel 2016, ma con il nuovo “gift”, parzialmente finanziato dai risultati dell’asta dell’anno scorso, Rockefeller è di nuovo il numero uno, anche da morto, tra i sostenitori del museo.
“È un tributo energizzante e appropriato per celebrare la visione e la passione di David per la missione del museo e la sua collezione”, ha dichiarato il direttore del Glenn D. Lowry in una nota.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09