Categorie: Giro del mondo

Rockefeller e un altro super-regalo al MoMA |

di - 8 Febbraio 2019
Dopo l’annuncio della chiusura a giugno per dare ai curatori il tempo necessario per completare la riorganizzazione totale della collezione, aggiungendo quasi mille opere al percorso, il MoMA ha anche ricevuto un regalo da record di 200 milioni di dollari da parte della real estate di David Rockefeller, scomparso a 101 anni nel 2017.
L’ultimo nipote vivente del barone del petrolio John D. Rockefeller aveva anche una collezione di 15mila opere, che sono state messe all’asta lo scorso maggio a Christie’s New York e che hanno fatturato un record di 646 milioni di dollari in un’asta singola, ma con 835 milioni di dollari di vendite complessive.
Questo però è solo l’ultimo di una lunga serie di regali che Rockefeller fece al grande museo americano: 100 milioni arrivarono infatti nelle casse del MoMA nel 2005, e fu la più grande donazione nella storia del museo. Il collezionista e filantropo miliardario David Geffen eguagliò la cifra nel 2016, ma con il nuovo “gift”, parzialmente finanziato dai risultati dell’asta dell’anno scorso, Rockefeller è di nuovo il numero uno, anche da morto, tra i sostenitori del museo.
“È un tributo energizzante e appropriato per celebrare la visione e la passione di David per la missione del museo e la sua collezione”, ha dichiarato il direttore del Glenn D. Lowry in una nota.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17