Categorie: Giro del mondo

Rockefeller e un altro super-regalo al MoMA |

di - 8 Febbraio 2019
Dopo l’annuncio della chiusura a giugno per dare ai curatori il tempo necessario per completare la riorganizzazione totale della collezione, aggiungendo quasi mille opere al percorso, il MoMA ha anche ricevuto un regalo da record di 200 milioni di dollari da parte della real estate di David Rockefeller, scomparso a 101 anni nel 2017.
L’ultimo nipote vivente del barone del petrolio John D. Rockefeller aveva anche una collezione di 15mila opere, che sono state messe all’asta lo scorso maggio a Christie’s New York e che hanno fatturato un record di 646 milioni di dollari in un’asta singola, ma con 835 milioni di dollari di vendite complessive.
Questo però è solo l’ultimo di una lunga serie di regali che Rockefeller fece al grande museo americano: 100 milioni arrivarono infatti nelle casse del MoMA nel 2005, e fu la più grande donazione nella storia del museo. Il collezionista e filantropo miliardario David Geffen eguagliò la cifra nel 2016, ma con il nuovo “gift”, parzialmente finanziato dai risultati dell’asta dell’anno scorso, Rockefeller è di nuovo il numero uno, anche da morto, tra i sostenitori del museo.
“È un tributo energizzante e appropriato per celebrare la visione e la passione di David per la missione del museo e la sua collezione”, ha dichiarato il direttore del Glenn D. Lowry in una nota.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02