Categorie: Giro del mondo

Roma va a Shanghai

di - 13 Marzo 2018
La Roma del secondo dopoguerra, quella che ancora respira, vivissima e immutabile, nelle immagini e nelle parole di Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Elio Vittorini, Cesare Pavese. Quella che sembra di poter esplorare, in ogni colore e sfumatura, nelle opere di Carla Accardi, Afro Basaldella, Mirko Basaldella, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Ettore Colla, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Nino Franchina, Gastone Novelli, Antonio Sanfilippo, Toti Scialoja e Giulio Turcato. E proprio loro saranno i protagonisti di “Roma 1950-1965”, mostra a cura di Germano Celant e presentata da Fondazione Prada, che aprirà il 23 marzo, presso i nuovissimi spazi di Prada Rong Zhai. La residenza storica, situata nel distretto di Jing’an, quartiere centrale di Shanghai, risale al 1918 e venne progettata per la famiglia dell’illustre magnate Yung Tsoong-King, con un giardino in stile occidentale. A testimonianza del rispetto e dell’ammirazione che Miuccia Prada e Patrizio Bertelli nutrono per il patrimonio culturale, nel 2011, Prada ha avviato uno scrupoloso progetto di restauro, terminato a ottobre 2017, con una sfilata della collezione Prada Resort 2018 e con una mostra dedicata ai lavori. Questa nuova esposizione, racconterà del clima culturale e artistico della Capitale, riunendo più di trenta opere degli artisti già citati, oltre a una raccolta di documenti dell’epoca.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00