Categorie: Giro del mondo

Rubens secondo Jenny Saville

di - 2 Febbraio 2015
Per la grande mostra organizzata dalla Royal Academy di Londra “Rubens and his legacy”, inaugurata al pubblico il 24 gennaio e aperta fino al 10 aprile 2015, è stata Jenny Saville, una rappresentante  della Young British Art, a curare una sala dedicata all’eredità di Pieter Paul Rubens nell’arte moderna e contemporanea.
L’artista inglese è conosciuta soprattutto per la raffigurazione di dettagli poco attrattivi del corpo femminile in contrasto con l’iconosfera contemporanea della società consumistica che vede la perfezione solo nei corpi da “barbie”.
Spesso, proprio per la fedele, e a volte grottesca, rappresentazione della realtà, i suoi lavori sono stati paragonati a quelli dell’artista Fiammingo.
Nella sala da lei curata, conducendo lo spettatore in un percorso che la vede protagonista tanto quanto il Fiammingo, sono esposte opere di Willem de Kooning, Pablo Picasso, Lucian Freud, Francis Bacon, Cy Twombly, Sarah Lucas e della stessa Jenny Saville. I dettagli crudi dei corpi sono il fulcro della mostra e come afferma De Kooning: «La carne è il motivo per cui la pittura ad olio fu inventata». Così si chiude il cerchio. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14