Categorie: Giro del mondo

Rubens secondo Jenny Saville

di - 2 Febbraio 2015
Per la grande mostra organizzata dalla Royal Academy di Londra “Rubens and his legacy”, inaugurata al pubblico il 24 gennaio e aperta fino al 10 aprile 2015, è stata Jenny Saville, una rappresentante  della Young British Art, a curare una sala dedicata all’eredità di Pieter Paul Rubens nell’arte moderna e contemporanea.
L’artista inglese è conosciuta soprattutto per la raffigurazione di dettagli poco attrattivi del corpo femminile in contrasto con l’iconosfera contemporanea della società consumistica che vede la perfezione solo nei corpi da “barbie”.
Spesso, proprio per la fedele, e a volte grottesca, rappresentazione della realtà, i suoi lavori sono stati paragonati a quelli dell’artista Fiammingo.
Nella sala da lei curata, conducendo lo spettatore in un percorso che la vede protagonista tanto quanto il Fiammingo, sono esposte opere di Willem de Kooning, Pablo Picasso, Lucian Freud, Francis Bacon, Cy Twombly, Sarah Lucas e della stessa Jenny Saville. I dettagli crudi dei corpi sono il fulcro della mostra e come afferma De Kooning: «La carne è il motivo per cui la pittura ad olio fu inventata». Così si chiude il cerchio. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30