Categorie: Giro del mondo

Rubens secondo Jenny Saville

di - 2 Febbraio 2015
Per la grande mostra organizzata dalla Royal Academy di Londra “Rubens and his legacy”, inaugurata al pubblico il 24 gennaio e aperta fino al 10 aprile 2015, è stata Jenny Saville, una rappresentante  della Young British Art, a curare una sala dedicata all’eredità di Pieter Paul Rubens nell’arte moderna e contemporanea.
L’artista inglese è conosciuta soprattutto per la raffigurazione di dettagli poco attrattivi del corpo femminile in contrasto con l’iconosfera contemporanea della società consumistica che vede la perfezione solo nei corpi da “barbie”.
Spesso, proprio per la fedele, e a volte grottesca, rappresentazione della realtà, i suoi lavori sono stati paragonati a quelli dell’artista Fiammingo.
Nella sala da lei curata, conducendo lo spettatore in un percorso che la vede protagonista tanto quanto il Fiammingo, sono esposte opere di Willem de Kooning, Pablo Picasso, Lucian Freud, Francis Bacon, Cy Twombly, Sarah Lucas e della stessa Jenny Saville. I dettagli crudi dei corpi sono il fulcro della mostra e come afferma De Kooning: «La carne è il motivo per cui la pittura ad olio fu inventata». Così si chiude il cerchio. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09