Categorie: Giro del mondo

Rubens secondo Jenny Saville

di - 2 Febbraio 2015
Per la grande mostra organizzata dalla Royal Academy di Londra “Rubens and his legacy”, inaugurata al pubblico il 24 gennaio e aperta fino al 10 aprile 2015, è stata Jenny Saville, una rappresentante  della Young British Art, a curare una sala dedicata all’eredità di Pieter Paul Rubens nell’arte moderna e contemporanea.
L’artista inglese è conosciuta soprattutto per la raffigurazione di dettagli poco attrattivi del corpo femminile in contrasto con l’iconosfera contemporanea della società consumistica che vede la perfezione solo nei corpi da “barbie”.
Spesso, proprio per la fedele, e a volte grottesca, rappresentazione della realtà, i suoi lavori sono stati paragonati a quelli dell’artista Fiammingo.
Nella sala da lei curata, conducendo lo spettatore in un percorso che la vede protagonista tanto quanto il Fiammingo, sono esposte opere di Willem de Kooning, Pablo Picasso, Lucian Freud, Francis Bacon, Cy Twombly, Sarah Lucas e della stessa Jenny Saville. I dettagli crudi dei corpi sono il fulcro della mostra e come afferma De Kooning: «La carne è il motivo per cui la pittura ad olio fu inventata». Così si chiude il cerchio. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58