Categorie: Giro del mondo

Salvate l’architettura russa! |

di - 16 Febbraio 2018
L’artista Danila Tkachenko, a fine 2017, con una serie di fotografie che raffigurano case che bruciano ha messo in luce lo stato precario del ricco patrimonio architettonico in legno della Russia.
Alcuni hanno commentato il progetto di Tkachenko come una rappresentazione dello spopolamento della Russia rurale, ma quando si è scoperto che è stato l’artista ad appiccare il fuoco alle vecchie abitazioni, Danila è stato accusato di incendio doloso.
Il problema di fondo, però, è un altro: i maggiori esperti del patrimonio sovietico sostengono che se non verranno adottate misure urgenti, gran parte del patrimonio architettonico in legno della Russia potrebbe essere perso per sempre per negligenza.
Molte di queste, infatti, non sono visitate regolarmente perché sono impossibili da raggiungere con mezzi di trasporto ordinari e di conseguenza stanno cadendo in rovina.
Afferma Igor Shurgin, architetto e restauratore che gestisce la Fondazione per la manutenzione dei monumenti architettonici in legno: “Se non facciamo nulla per sostenere questo tesoro, in 20 anni non ne rimarrà nulla”.
Che servirebbe? Stando a un rapporto qualcosa come 183 milioni di sterline per salvare 87 siti particolarmente significativi, compresi quelli raccomandati dalla lista del Patrimonio Mondiale, come ad esempio la Cattedrale di Kem, risalente all’inizio del 18esimo secolo, in Carelia.
“L’architettura in legno – dice Shurgin – è alla base dell’identità nazionale russa, che va dalle case contadine, ai fienili e alle banyas (case dei bagni) alle ville e agli edifici urbani. Non è esagerato tutelarla”.
Ma la sfida sarà complicata: dei quasi 9mila siti del patrimonio in legno, solo l’8 per cento sono elencati come monumenti federali e molti hanno proprietà sconosciute.
E la campagna per la tutela è stata ostacolata dal governo per portare i movimenti volontari sotto il proprio controllo diretto, anche se la presenza delle “autorità” indica una nuova consapevolezza dell’importanza dell’architettura in legno per il Paese.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30