Categorie: Giro del mondo

Salvate l’architettura russa! |

di - 16 Febbraio 2018
L’artista Danila Tkachenko, a fine 2017, con una serie di fotografie che raffigurano case che bruciano ha messo in luce lo stato precario del ricco patrimonio architettonico in legno della Russia.
Alcuni hanno commentato il progetto di Tkachenko come una rappresentazione dello spopolamento della Russia rurale, ma quando si è scoperto che è stato l’artista ad appiccare il fuoco alle vecchie abitazioni, Danila è stato accusato di incendio doloso.
Il problema di fondo, però, è un altro: i maggiori esperti del patrimonio sovietico sostengono che se non verranno adottate misure urgenti, gran parte del patrimonio architettonico in legno della Russia potrebbe essere perso per sempre per negligenza.
Molte di queste, infatti, non sono visitate regolarmente perché sono impossibili da raggiungere con mezzi di trasporto ordinari e di conseguenza stanno cadendo in rovina.
Afferma Igor Shurgin, architetto e restauratore che gestisce la Fondazione per la manutenzione dei monumenti architettonici in legno: “Se non facciamo nulla per sostenere questo tesoro, in 20 anni non ne rimarrà nulla”.
Che servirebbe? Stando a un rapporto qualcosa come 183 milioni di sterline per salvare 87 siti particolarmente significativi, compresi quelli raccomandati dalla lista del Patrimonio Mondiale, come ad esempio la Cattedrale di Kem, risalente all’inizio del 18esimo secolo, in Carelia.
“L’architettura in legno – dice Shurgin – è alla base dell’identità nazionale russa, che va dalle case contadine, ai fienili e alle banyas (case dei bagni) alle ville e agli edifici urbani. Non è esagerato tutelarla”.
Ma la sfida sarà complicata: dei quasi 9mila siti del patrimonio in legno, solo l’8 per cento sono elencati come monumenti federali e molti hanno proprietà sconosciute.
E la campagna per la tutela è stata ostacolata dal governo per portare i movimenti volontari sotto il proprio controllo diretto, anche se la presenza delle “autorità” indica una nuova consapevolezza dell’importanza dell’architettura in legno per il Paese.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30