Categorie: Giro del mondo

Santiago Sierra censurato | ad ARCO

di - 22 Febbraio 2018
La più importante fiera d’arte della Spagna, ARCOmadrid, ha aperto solo ieri ma già c’è una controversia in atto: un’opera dell’artista spagnolo Santiago Sierra è stata rimossa dallo stand della galleria di Helga de Alvear.
Si tratta di 24 fotografie in bianco e nero di politici, attivisti, artisti e giornalisti i cui volti sono stati oscurati, anche se restano sono identificabili: sono coloro che sostengono l’indipendenza catalana, arrestati e accusati di sedizione e ribellione, secondo fonti ufficiali.
Il lavoro di Sierra ha suscitato polemiche e i media spagnoli hanno riferito che i prigionieri politici sono stati visti anche dalla polizia nella sera di lunedì.
E così Eduardo López-Puertas, il presidente di IFEMA, l’organizzazione che gestisce le fiere e congressi a Madrid e in cui partecipano la Comunità di Madrid, il consiglio comunale e la Camera di commercio, ha chiesto di rimuovere l’opera “per evitare controversie”.
“Atti di questo tipo danno senso e ragione a un lavoro come questo, che ha denunciato proprio il clima di persecuzione che i lavoratori culturali stanno soffrendo negli ultimi tempi – ha scritto Sierra su facebook, aggiungendo che la scelta – costituisce una mancanza di rispetto per una gallerista come Helga de Alvear, che ha partecipato allo sviluppo della fiera, nonché alla maturità e all’intelligenza del pubblico”.
Per tutta risposta la de Alvear ha accettato – almeno apparentemente – l’invito a rimuovere l’opera: “L’IFEMA e il governo non devono avere conflitti, ed è meno complicato rimuoverlo che lasciarlo”, ha riportato, aggiungendo di essere abituata a queste situazioni con Sierra, uno dei migliori artisti spagnoli.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10