Categorie: Giro del mondo

Scudi d’artista

di - 24 Novembre 2016
In un periodo storico in cui le proteste dal basso trovano nuovo slancio, soprattutto negli Stati Uniti, sempre più artisti decidono di abbandonare la sicurezza dei loro atelier e di schierarsi per le cause in cui credono, usando l’arte come strumento di difesa oltre che di dialogo.
Cannupa Hanska Luger, spinto dal desiderio di partecipare attivamente alle proteste contro il Dakota Access Pipeline, ha realizzato dei veri e propri scudi da usare negli scontri tra polizia e nativi americani. Il progetto prevede la costruzione di un oleodotto lungo oltre mille miglia che attraversa quattro stati americani passando vicino a un’area in cui vive una comunità Sioux e sotto un lago. Alla protesta stanno partecipando appartenenti alla comunità nativa, ma anche molti altri statunitensi, indignati dal pericolo che l’oleodotto costituirebbe in caso di perdite o guasti, con il rischio di contaminare le fonti acquifere della zona.
Gli scudi realizzati dall’artista sono rivestiti da una superficie specchiata, per far sì che gli agenti in tenuta antisommossa si vedano riflessi mentre sono schierati davanti ai manifestanti. Luger, che ha anche origini native americane, si è ispirato agli scudi usati durante le proteste di Maidan in Ucraina, avvalendosi per la loro realizzazione degli studenti dell’Institute of American Indian Arts (IAIA) di Santa Fe, in New Mexico, dove è artista residente. L’idea è quella di ricordare ai poliziotti che sono innanzitutto esseri umani, cercando di far scattare nelle forze dell’ordine un senso di identificazione con i manifestanti. (GT)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00