Categorie: Giro del mondo

Scudi d’artista

di - 24 Novembre 2016
In un periodo storico in cui le proteste dal basso trovano nuovo slancio, soprattutto negli Stati Uniti, sempre più artisti decidono di abbandonare la sicurezza dei loro atelier e di schierarsi per le cause in cui credono, usando l’arte come strumento di difesa oltre che di dialogo.
Cannupa Hanska Luger, spinto dal desiderio di partecipare attivamente alle proteste contro il Dakota Access Pipeline, ha realizzato dei veri e propri scudi da usare negli scontri tra polizia e nativi americani. Il progetto prevede la costruzione di un oleodotto lungo oltre mille miglia che attraversa quattro stati americani passando vicino a un’area in cui vive una comunità Sioux e sotto un lago. Alla protesta stanno partecipando appartenenti alla comunità nativa, ma anche molti altri statunitensi, indignati dal pericolo che l’oleodotto costituirebbe in caso di perdite o guasti, con il rischio di contaminare le fonti acquifere della zona.
Gli scudi realizzati dall’artista sono rivestiti da una superficie specchiata, per far sì che gli agenti in tenuta antisommossa si vedano riflessi mentre sono schierati davanti ai manifestanti. Luger, che ha anche origini native americane, si è ispirato agli scudi usati durante le proteste di Maidan in Ucraina, avvalendosi per la loro realizzazione degli studenti dell’Institute of American Indian Arts (IAIA) di Santa Fe, in New Mexico, dove è artista residente. L’idea è quella di ricordare ai poliziotti che sono innanzitutto esseri umani, cercando di far scattare nelle forze dell’ordine un senso di identificazione con i manifestanti. (GT)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40