Categorie: Giro del mondo

Sette torri nel Nevada

di - 12 Maggio 2016
È stata inaugurata ieri nel deserto del Nevada, alle porte di Las Vegas, negli Stati Uniti, una delle opere di land art più ambiziose degli ultimi 40 anni. Si tratta di Seven Magic Mountains realizzata dall’artista svizzero Ugo Rondinone, un’installazione composta da sette torri di grandi pietre calcaree, ciascuna delle quali dipinta di un diverso colore fluorescente.
L’opera, coprodotta dall’organizzazione newyorkese Art Production Fund e dal Nevada Museum of Art di Reno, rimarrà al suo posto per due anni durante i quali sarà vista da milioni di persone. Le “sette montagne magiche” di Rondinone sorgono infatti nei pressi dell’interstatale 15, una strada che in un biennio sarà percorsa da circa 16 milioni di veicoli, trasformando il gruppo di sculture in uno dei lavori più visibili nella storia della land art. Le torri con ogni probabilità subiranno gli effetti degli eventi atmosferici. Ma a sentire l’artista l’erosione, lo sporco e lo sbiadire dei colori fanno parte dell’opera stessa, una testimonianza di come l’intervento umano e quello della natura possano interagire contaminandosi reciprocamente. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00