Categorie: Giro del mondo

Sms educativi al SFMOMA

di - 15 Luglio 2017
Situato nella zona di Yerba Buena, il San Francisco Museum of Modern Art presenta una collezione che conta 34.678 opere di arte contemporanea. In questi giorni il SFMoMa è al centro dell’attenzione per via della sua riuscita trovata di marketing, ma anche educativa: ha, infatti, messo a disposizione un servizio di messaggistica che invia sms personalizzati agli utenti del museo. L’innovativo servizio sms permette a chiunque non solo di poter vedere quel 5% di opere esposte nel museo, ma anche tutte quelle presenti nei depositi, da “visitare” anche comodamente dal divano di casa propria. La nuova tecnologia, chiamata Send Me SFMoMa, messa a punto da un team capitanato da Jay Mollica, creative technologist del museo, funziona in maniera molto semplice: l’utente invia al numero statunitense 572-51 un messaggio di testo che cominci con la parola “send” e prosegua con un nome, un aggettivo o addirittura una emoji. In automatico riceverà in risposta una delle quasi 35.000 opere – probabilmente mai la stessa grazie all’immensa collezione – tra quelle conservate nei depositi e non, fotografie, sculture, installazioni, dipinti. Versatilità e creatività sono alla base di questo innovativo progetto il cui scopo è quello di invitare i propri utenti ad acquisire familiarità con l’arte contemporanea, dedicandogli attenzione per qualche minuto della propria giornata. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00