Categorie: Giro del mondo

Souvenir da Arles

di - 16 Luglio 2015
Recontres d’Arles, il festival internazionale dedicato alla fotografia ospitato dalla città francese dal 1970, ha aperto i battenti lo scorso 6 luglio presentando come sempre un programma denso e interessante.
Se vi piace il mistero l’esposizione Souvenirs of the Sphinx mostra immagini storiche e contemporanee delle sculture più enigmatiche del mondo, direttamente dalla collezione di Wouter Deruytter. Il Musée Réattu presenta invece Daring Photography, una rassegna celebrativa: proprio qui cinquanta anni fa si tenne la prima mostra fotografica in un museo d’arte francese, elevando il genere alla pittura e alla scultura e piantando il seme per l’ideazione del celebre festival.
La sensualità non manca mai ad Arles, come dimostra Coup de Foudre della londinese Natasha Caruana, da sempre impegnata ad investigare il concetto di amore a prima vista, traendo ispirazione dalla sua vita privata. Senz’altro sperimentale è l’area del Dummy Book Award, il premio destinato a fotografi e artisti per la creazione del miglior libro non esistente. La sfida consiste nel realizzare un prodotto editoriale innovativo attraverso l’utilizzo della fotografia. Tra i lavori spiccano quelli di Monica Alcazar Duarte e Lewis Bush.
Olivier Cablat ha presentato Duck, A Theory of Evolution, una creativa installazione raffigurante un’anatra, ma l’esposizione da non perdere è senza dubbio Walker Evans: Anonymous, curata da David Campany. In ogni storia Evans invita lo spettatore a interrogarsi sul mezzo e i suoi limiti, prefigurando un presente che solo alcuni potevano immaginare. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17