Categorie: Giro del mondo

Spending review francese, Villa Medici in pericolo?

di - 6 Luglio 2018
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha chiesto a un funzionario statale di condurre una ricognizione stretta delle residenze per artisti finanziate dallo stato francese, che potrebbe portare all’abolizione di alcuni programmi culturali. L’uomo incaricato di redigere il rapporto è Thierry Tuot, Presidente del CdA dell’Accademia di Francia-Villa Medici a Roma.
Secondo il quotidiano Le Monde, Macron ha scritto una lettera a Tuot affermando che il suo obiettivo principale è rendere la Francia più attraente “ai grandi talenti artistici di tutto il mondo”, sottolineando che il governo spende oltre 7 milioni di euro all’anno in circa 500 residenze nel campo delle arti visive e performative.
A Tuot è stato chiesto di stabilire “una mappa delle [residenze], pubbliche e private”, identificando i “punti di forza” e le “debolezze” dell’attuale configurazione. “Sarà successivamente istituito un sistema nazionale per la selezione degli artisti” che implicherà “se necessario, il riorientamento, la creazione o il ritiro dei programmi di residenza in base agli obiettivi strategici del sostegno dello stato”.
Macron ha chiesto a Tuot di rivedere i programmi di Villa Medici a Roma e degli Ateliers Médicis di Clichy-Montfermeil fuori Parigi, dove sempre Tuot è direttore del consiglio. La scadenza per la sua analisi è il 10 settembre; Tuot, stando a Le Monde, non ha voluto commentare la richiesta del rapporto.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00