Categorie: Giro del mondo

Spending review francese, Villa Medici in pericolo?

di - 6 Luglio 2018
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha chiesto a un funzionario statale di condurre una ricognizione stretta delle residenze per artisti finanziate dallo stato francese, che potrebbe portare all’abolizione di alcuni programmi culturali. L’uomo incaricato di redigere il rapporto è Thierry Tuot, Presidente del CdA dell’Accademia di Francia-Villa Medici a Roma.
Secondo il quotidiano Le Monde, Macron ha scritto una lettera a Tuot affermando che il suo obiettivo principale è rendere la Francia più attraente “ai grandi talenti artistici di tutto il mondo”, sottolineando che il governo spende oltre 7 milioni di euro all’anno in circa 500 residenze nel campo delle arti visive e performative.
A Tuot è stato chiesto di stabilire “una mappa delle [residenze], pubbliche e private”, identificando i “punti di forza” e le “debolezze” dell’attuale configurazione. “Sarà successivamente istituito un sistema nazionale per la selezione degli artisti” che implicherà “se necessario, il riorientamento, la creazione o il ritiro dei programmi di residenza in base agli obiettivi strategici del sostegno dello stato”.
Macron ha chiesto a Tuot di rivedere i programmi di Villa Medici a Roma e degli Ateliers Médicis di Clichy-Montfermeil fuori Parigi, dove sempre Tuot è direttore del consiglio. La scadenza per la sua analisi è il 10 settembre; Tuot, stando a Le Monde, non ha voluto commentare la richiesta del rapporto.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55