Categorie: Giro del mondo

Steve McQueen | per la Grenfell Tower

di - 20 Dicembre 2017
I lavori sono iniziati questa settimana, con un elicottero per sorvolare e filmare le rovine della Grenfell Tower a Kensington, nella zona ovest di Londra.
La sua nuova opera è finanziata da se stesso e lui, il Premio Oscar Steve McQueen, arriva da un quartiere vicino al luogo del disastro di sette mesi fa. L’opera, alla fine sarà esposta in un museo di Londra, secondo quanto riporta il Sunday Times.
“Questo progetto sarà realizzato per registrare questo momento nella storia della comunità e costruire un memoriale duraturo alla tragedia”, ha riportato il sito web ufficiale, realizzato per spiegare il progetto di McQueen ai sopravvissuti. E ancora “L’obiettivo è che la memoria di questa strage sopravviva nella mente della nazione e del mondo”
Lo scheletro nero della Grenfell Tower è attualmente in fase di copertura con uno schermo di plastica bianca per evitare ulteriori traumi psicologici (viene da chiedersi se ci credano davvero) a chi è stato colpito dall’incendio dello scorso giugno, in cui morirono 71 persone, mentre ancora oggi quattro famiglie su cinque sono senzatetto e alla ricerca di un alloggio permanente, e quasi la metà dei superstiti si trova in un albergo. Peccato che due giorni dopo il disastro, il primo ministro avesse promesso che le famiglie avrebbero riavuto casa entro tre settimane.
Il progetto di McQueen, a quanto pare, non verrà esposto per almeno due anni, mentre le indagini della polizia e della pubblica magistratura sull’incendio della torre sono ancora in corso.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30