Categorie: Giro del mondo

Tanti auguri Fontana!

di - 8 Aprile 2017
Il mondo celebra 100 anni di una delle opere più iconiche del secolo. Domenica 9 aprile tutti i musei da Kyoto a Gerusalemme festeggeranno il ready- made più riuscito di Marcel Duchamp.
Secondo un sondaggio del 2004 infatti, l’orinatoio in porcellana dell’artista risulterebbe essere “l’opera più influente di tutti i tempi”.
La data scelta per l’evento ricade con la prima mostra della Society of Indipendent Artists di cui era membro fondatore. Ma Fontana, acquistata nel 1917 in un negozio di articoli per il bagno, che poi ruotò di 90° e su cui scrisse “R. Mutt 1917”, venne rifiutata, scatenando la rabbia di Duchamp che si dimise. Dopo il rifiuto, l’artista si recò da Alfred Stieglitz che lo fotografò per la rivista “The Blind Man”.
Successivamente la Fontana andò persa o distrutta: ad oggi ne esistono 14 copie firmate e datate “R. Mutt 1917” da Duchamp in persona dopo il 1950.
Musei come lo Städel di Francoforte e il Philadelphia Museum of Art, selezioneranno alcuni spazi che solitamente sono riservati agli uomini, per trasformarli in spazi unisex in cui avranno luogo diverse attività quali performance, letture ed altro con tema principale Marcel Duchamp.
Inoltre, i visitatori che arriveranno al museo tra le 3 e le 4 del pomeriggio potranno entrare gratuitamente alla mostra se diranno “Richard Mutt” al personale. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12