Categorie: Giro del mondo

Tanti auguri Fontana!

di - 8 Aprile 2017
Il mondo celebra 100 anni di una delle opere più iconiche del secolo. Domenica 9 aprile tutti i musei da Kyoto a Gerusalemme festeggeranno il ready- made più riuscito di Marcel Duchamp.
Secondo un sondaggio del 2004 infatti, l’orinatoio in porcellana dell’artista risulterebbe essere “l’opera più influente di tutti i tempi”.
La data scelta per l’evento ricade con la prima mostra della Society of Indipendent Artists di cui era membro fondatore. Ma Fontana, acquistata nel 1917 in un negozio di articoli per il bagno, che poi ruotò di 90° e su cui scrisse “R. Mutt 1917”, venne rifiutata, scatenando la rabbia di Duchamp che si dimise. Dopo il rifiuto, l’artista si recò da Alfred Stieglitz che lo fotografò per la rivista “The Blind Man”.
Successivamente la Fontana andò persa o distrutta: ad oggi ne esistono 14 copie firmate e datate “R. Mutt 1917” da Duchamp in persona dopo il 1950.
Musei come lo Städel di Francoforte e il Philadelphia Museum of Art, selezioneranno alcuni spazi che solitamente sono riservati agli uomini, per trasformarli in spazi unisex in cui avranno luogo diverse attività quali performance, letture ed altro con tema principale Marcel Duchamp.
Inoltre, i visitatori che arriveranno al museo tra le 3 e le 4 del pomeriggio potranno entrare gratuitamente alla mostra se diranno “Richard Mutt” al personale. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30