Categorie: Giro del mondo

Timothy Sammons | dietro le sbarre

di - 24 Ottobre 2017
Ha usato l’arte per riciclare denaro e come garanzia per prestiti personali. Questa è l’accusa che potrebbe portare il mercante inglese Timothy Sammons – ex specialista di Sotheby’s – dietro le sbarre per un periodo da cinque a dieci anni, per aver defraudato clienti e collezionisti che gli avevano affidato opere di Picasso, Chagall, Signac.
Glenn Hardy, avvocato di Sammons, avrebbe invece invocato al giudice della Corte Suprema di New York Felicia Mennin, due giorni fa, di consentire a Sammos di poter inviare la cauzione, visto che con l’uomo in prigione sarebbe molto complicato “montare” i documenti per la sua difesa.
“Questo sarà un caso complesso e dettagliato, ma il signor Sammons non è colpevole e manterrà la sua innocenza in tutto”, ha detto Hardy, riportato da artnet. Nel frattempo però l’uomo è sotto custodia cautelare, e la prossima udienza è prevista per il 6 novembre.
Secondo l’avvocato distrettuale Cyrus Vance invece, Sammos, che aveva uffici a New York e Londra, tra il 2010 e il 2015, aveva fatto cinque “vittime” tra Stati Uniti, Regno Unito e Nuova Zelanda. L’avvocato distrettuale Kevin Wilson ha affermato che le opere d’arte rubate valevano decine di milioni di dollari e in mezzo, appunto, ci sarebbe Buste de Femme di Picasso, Reverie di Marc Chagall e, di Paul Signac, Calanque de Canoubiers. E ha aggiunto che, senza le sbarre, Simmons sarebbe pronto a un “significativo rischio di fuga”. Aggiornamenti in corso.
Fonte: Artnet.com

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerĂ  ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30