Categorie: Giro del mondo

Tinder per l’arte |

di - 8 Luglio 2016
Si apre un nuovo capitolo del rapporto tra arte e tecnologia, grazie a un’app di nuova invenzione che promette di rivoluzionare il modo in cui si acquistano le opere.
Wydr, questo il nome dell’applicazione, permette di visionare e valutare migliaia di opere d’arte con un sistema molto simile a quello della famosa app d’incontri Tinder, che si basa sulla scelta fondamentale tra “mi piace” e “non mi interessa”. Gli utenti vedono scorrere davanti ai loro occhi i lavori degli artisti iscritti, e con un semplice gesto possono decidere se valutarli positivamente o se scartarli. A seconda dei feedback positivi ricevuti, viene assegnato alle opere un voto da uno a cinque, che svela ai potenziali acquirenti la popolarità dei pezzi che stanno visionando. La vera rivoluzione, sottolinea uno dei cofondatori, è che Wydr non si rivolge ai ricchi frequentatori di gallerie e case d’asta: il prezzo medio delle opere si attesta sui 400 dollari, una cifra che il compratore medio di opere d’arte non tiene nemmeno in considerazione. (Giulia Testa)
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG: arriva a Milano la prima Biennale Internazionale Grafica. Tutti gli appuntamenti

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13