Categorie: Giro del mondo

Tre miliardi di francobolli con la “Libertà” sbagliata

di - 5 Luglio 2018
Un giudice ha ordinato al servizio postale degli Stati Uniti (USPS) di pagare lo scultore Robert Davidson 3,5 milioni di dollari di risarcimento, dopo che l’agenzia governativa ha stampato per caso un’immagine della sua interpretazione della Statua della Libertà – che si trova fuori da un hotel a tema “New York” a Las Vegas – su più di tre miliardi di francobolli, a partire dal 2010.
Davidson ha citato in giudizio il governo per violazione del copyright nel 2013 per aver utilizzato il suo lavoro senza permesso. Mentre l’originale del 1886 è di pubblico dominio e può essere legalmente fotografata e replicata, l’artista ha detto che ha apportato alcune modifiche chiave alla sua Lady Liberty, che la differenzia dalla statua di New York.
Stando ai documenti del tribunale, l’artista ha sostenuto che la sua versione del 1996 è “Un po’ più moderna, un po’ più femminile, più morbida e più contemporanea”.
L’errore si era verificato dopo che il servizio postale aveva cercato un’immagine diversa della statua rispetto a quella che aveva già pubblicato su più di 20 francobolli diversi. Alla fine i funzionari hanno optato per una foto che ha isolato il volto di Lady Liberty, usata acquistando una fotografia da Getty Images senza rendersi conto che non era il ritratto della statua di New York.
L’USPS ha notato l’errore tre mesi dopo la stampa dei primi francobolli, ma ha scelto di continuare a venderli perché erano “molto popolari” e perché il servizio postale aveva già speso 8 milioni di dollari.
Ma un tribunale ora ha stabilito che la versione dello scultore è sufficientemente diversa da essere considerata un’opera originale e che il servizio postale non aveva diritti sulla fotografia, nonostante la licenza pagata a Getty Images.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00