Categorie: Giro del mondo

Turner sulle 20 sterline

di - 25 Aprile 2016
Il popolo ha deciso, William Turner sarà il nuovo volto della banconota da 20 sterline. E sarà anche il primo artista nella storia ad apparire su una moneta britannica. L’ha decretato una votazione popolare indetta lo scorso anno da Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra. L’istituto, per stabilire quale personaggio storico meritasse tale onore, aveva chiesto il parere del pubblico lanciando una votazione online.
L’artista, famoso per i suoi paesaggi marini, è stato selezionato tra 590 pittori, scultori, stilisti, fotografi, registi e attori, tra cui figuravano personaggi come Alfred Hitchcock, Alexander McQueen, Francis Bacon, William Morris e Vanessa Bell. Dopo una selezione che ha portato a una rosa di cinque nomi – William Turner, Barbara Hepworth, Charlie Chaplin, Josiah Wedgewood e William Hogarth – si è deciso di dedicare la banconota al “pittore della luce”.
Una scelta partecipata perché, a sentire Carney, “il denaro non ha solo un valore economico, ma anche culturale”. Sulle nuove 20 sterline, che entreranno in circolazione a partire dal 2020, vedremo l’autoritratto realizzato nel 1799 attualmente esposto alla Tate Britain, accompagnato dalla celebre frase del pittore: “light is therefore colour”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30