Categorie: Giro del mondo

Turner sulle 20 sterline

di - 25 Aprile 2016
Il popolo ha deciso, William Turner sarà il nuovo volto della banconota da 20 sterline. E sarà anche il primo artista nella storia ad apparire su una moneta britannica. L’ha decretato una votazione popolare indetta lo scorso anno da Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra. L’istituto, per stabilire quale personaggio storico meritasse tale onore, aveva chiesto il parere del pubblico lanciando una votazione online.
L’artista, famoso per i suoi paesaggi marini, è stato selezionato tra 590 pittori, scultori, stilisti, fotografi, registi e attori, tra cui figuravano personaggi come Alfred Hitchcock, Alexander McQueen, Francis Bacon, William Morris e Vanessa Bell. Dopo una selezione che ha portato a una rosa di cinque nomi – William Turner, Barbara Hepworth, Charlie Chaplin, Josiah Wedgewood e William Hogarth – si è deciso di dedicare la banconota al “pittore della luce”.
Una scelta partecipata perché, a sentire Carney, “il denaro non ha solo un valore economico, ma anche culturale”. Sulle nuove 20 sterline, che entreranno in circolazione a partire dal 2020, vedremo l’autoritratto realizzato nel 1799 attualmente esposto alla Tate Britain, accompagnato dalla celebre frase del pittore: “light is therefore colour”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24