Categorie: Giro del mondo

Tutti nel Bronx!

di - 29 Settembre 2016
Dopo SoHo, Chelsea, Alphabet City e Bushwick, è finalmente arrivato il turno del Bronx. Il quartiere, che per molti richiama ancora alla mente la criminalità che ha caratterizzato New York fino agli anni novanta, è ben lontano dagli stereotipi del suo passato ed è diventato un luogo culturalmente molto dinamico.
Non c’è quindi da stupirsi se gli artisti, fuggiti prima da Manhattan e ora dalla Brooklyn delle ultime tendenze e degli affitti alle stelle, stiano iniziando a guardare con interesse la zona, dove appartamenti e studi sono decisamente abbordabili e gli spazi da trasformare in atelier non mancano. L’arte e la cultura sono sempre più al centro della crescita del quartiere, come dimostrato dall’exploit del Bronx Museum of the Arts che negli ultimi cinque anni ha visto salire del 238 per cento il numero dei visitatori.
Tra i precursori di questo esodo artistico c’è il cileno Ivan Gaete, che dal suo sbarco a New York negli anni novanta si è spostato in continuazione alla ricerca di zone sempre più interessanti e a buon mercato. Confrontando i prezzi del suo appartamento e del suo studio di Bushwick con quello di un grande spazio nella zona di Belmont, in pieno Bronx, l’artista non ci ha pensato due volte a trasferirsi, lanciando di fatto una nuova tendenza nel mondo dell’arte newyorkese. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10