Categorie: Giro del mondo

Un bacio per la Siria

di - 11 Settembre 2015
Tammam Azzam è nato a Damasco 35 anni fa e usa l’arte digitale per portare i riflettori sulla difficile situazione della Siria. I suoi lavori, realizzati al computer, sono di fortissimo impatto: l’artista inserisce i più famosi dipinti della tradizione occidentale nelle immagini raffiguranti i disastri provocati dalla guerra. Ecco quindi apparire “Il bacio” di Klimt su un palazzo bombardato, gli Elvis Presley di Warhol tra le rovine della città, “La danza” di Matisse materializzarsi tra le macerie e il cielo su Damasco trasformarsi nella “Notte stellata” di Van Gogh. Azzam vuole dimostrare che “siamo tutti cittadini dello stesso mondo”, per questo la comunità internazionale dovrebbe fare qualcosa di più per i rifugiati. Le sue opere sono attualmente in mostra al Dismaland Di Banksy e nella mostra ART4PEACE a Londra. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00