Categorie: Giro del mondo

Un bacio per la Siria

di - 11 Settembre 2015
Tammam Azzam è nato a Damasco 35 anni fa e usa l’arte digitale per portare i riflettori sulla difficile situazione della Siria. I suoi lavori, realizzati al computer, sono di fortissimo impatto: l’artista inserisce i più famosi dipinti della tradizione occidentale nelle immagini raffiguranti i disastri provocati dalla guerra. Ecco quindi apparire “Il bacio” di Klimt su un palazzo bombardato, gli Elvis Presley di Warhol tra le rovine della città, “La danza” di Matisse materializzarsi tra le macerie e il cielo su Damasco trasformarsi nella “Notte stellata” di Van Gogh. Azzam vuole dimostrare che “siamo tutti cittadini dello stesso mondo”, per questo la comunità internazionale dovrebbe fare qualcosa di più per i rifugiati. Le sue opere sono attualmente in mostra al Dismaland Di Banksy e nella mostra ART4PEACE a Londra. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17