Categorie: Giro del mondo

Un bacio per la Siria

di - 11 Settembre 2015
Tammam Azzam è nato a Damasco 35 anni fa e usa l’arte digitale per portare i riflettori sulla difficile situazione della Siria. I suoi lavori, realizzati al computer, sono di fortissimo impatto: l’artista inserisce i più famosi dipinti della tradizione occidentale nelle immagini raffiguranti i disastri provocati dalla guerra. Ecco quindi apparire “Il bacio” di Klimt su un palazzo bombardato, gli Elvis Presley di Warhol tra le rovine della città, “La danza” di Matisse materializzarsi tra le macerie e il cielo su Damasco trasformarsi nella “Notte stellata” di Van Gogh. Azzam vuole dimostrare che “siamo tutti cittadini dello stesso mondo”, per questo la comunità internazionale dovrebbe fare qualcosa di più per i rifugiati. Le sue opere sono attualmente in mostra al Dismaland Di Banksy e nella mostra ART4PEACE a Londra. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30