Categorie: Giro del mondo

Un cubo che unisce

di - 5 Settembre 2016
Che l’arte costruisca ponti è un dato di fatto, lo dimostrano i numerosi progetti e iniziative che promuovono il dialogo e la pace. È in questo filone che si inserisce la nuova installazione commissionata dal Totally Thames Festival all’artista sudcoreano Ik-Joong Kang, un cubo galleggiante illuminato di sette metri per lato, ubicato nei pressi del Millenium Bridge di Londra.
In cima alla grande opera – intitolata “Floating Dreams” – si trova la scultura di un bambino che tiene in mano una torcia, mentre le facce dei cubi che compongono la grande struttura contengono ciascuno un disegno, realizzato sulla tradizionale carta di riso coreana e visibili grazie alla retroilluminazione. I disegni sono stati realizzati dai rifugiati nordcoreani che furono costretti a lasciare il paese durante la Guerra di Corea, che vide il paese dividersi in due blocchi, all’inizio degli anni cinquanta. L’opera è stata realizzata con il supporto del Ministero dell’Unificazione del governo sudcoreano, nella speranza di rilanciare il dialogo che potrebbe portare i due paesi a riunirsi in futuro. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56