Categorie: Giro del mondo

Un cubo che unisce

di - 5 Settembre 2016
Che l’arte costruisca ponti è un dato di fatto, lo dimostrano i numerosi progetti e iniziative che promuovono il dialogo e la pace. È in questo filone che si inserisce la nuova installazione commissionata dal Totally Thames Festival all’artista sudcoreano Ik-Joong Kang, un cubo galleggiante illuminato di sette metri per lato, ubicato nei pressi del Millenium Bridge di Londra.
In cima alla grande opera – intitolata “Floating Dreams” – si trova la scultura di un bambino che tiene in mano una torcia, mentre le facce dei cubi che compongono la grande struttura contengono ciascuno un disegno, realizzato sulla tradizionale carta di riso coreana e visibili grazie alla retroilluminazione. I disegni sono stati realizzati dai rifugiati nordcoreani che furono costretti a lasciare il paese durante la Guerra di Corea, che vide il paese dividersi in due blocchi, all’inizio degli anni cinquanta. L’opera è stata realizzata con il supporto del Ministero dell’Unificazione del governo sudcoreano, nella speranza di rilanciare il dialogo che potrebbe portare i due paesi a riunirsi in futuro. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40