Categorie: Giro del mondo

Un cubo che unisce

di - 5 Settembre 2016
Che l’arte costruisca ponti è un dato di fatto, lo dimostrano i numerosi progetti e iniziative che promuovono il dialogo e la pace. È in questo filone che si inserisce la nuova installazione commissionata dal Totally Thames Festival all’artista sudcoreano Ik-Joong Kang, un cubo galleggiante illuminato di sette metri per lato, ubicato nei pressi del Millenium Bridge di Londra.
In cima alla grande opera – intitolata “Floating Dreams” – si trova la scultura di un bambino che tiene in mano una torcia, mentre le facce dei cubi che compongono la grande struttura contengono ciascuno un disegno, realizzato sulla tradizionale carta di riso coreana e visibili grazie alla retroilluminazione. I disegni sono stati realizzati dai rifugiati nordcoreani che furono costretti a lasciare il paese durante la Guerra di Corea, che vide il paese dividersi in due blocchi, all’inizio degli anni cinquanta. L’opera è stata realizzata con il supporto del Ministero dell’Unificazione del governo sudcoreano, nella speranza di rilanciare il dialogo che potrebbe portare i due paesi a riunirsi in futuro. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09