Categorie: Giro del mondo

Un doppio Guggenheim, | a Bilbao

di - 22 Marzo 2018
Il Guggenheim di Bilbao sta cercando di espandersi. Il direttore generale del museo, Juan Ignacio Vidarte finora pare abbia visitato tre potenziali siti: una ex fabbrica, un cantiere navale funzionante e un campo di calcio vicino a Guernica, a circa 20 miglia a nord-est del museo progettato da Frank Gehry.
Ma pare anche che altre potenziali postazioni, sempre nei Paesi Baschi, siano state prese in considerazione.
L’espansione per un secondo Guggenheim in zona si chiacchiera da più di un decennio, ma era stata accantonata per la recessione. Tuttavia, il desiderio di creare uno spazio per l’arte che non si adatta all’edificio di titanio di Gehry rimane forte.
E così, nel suo ultimo piano strategico, pare che l’espansione sia in cima alla lista degli obiettivi del museo, che vuole mettere in piedi “un tipo di esperienza museale nuovo e unico, che combini arte, natura e bellezza del paesaggio in un contesto non urbano”.
Rinnovare l’espansione avrebbe “rafforzato i legami con alcuni degli artisti contemporanei più prestigiosi che hanno lavorato nel corso degli anni al museo”.
Il Guggenheim di Bilbao, che ha compiuto 20 anni pochi mesi fa, negli ultimi tempi ha avuto difficoltà con lo stanziamento di fondi per nuove acquisizioni, e anche questa nuova espansione, insomma, dipenderà dalla capacità di raccogliere ulteriori fondi. Anche perché, ancora, un’espansione richiederebbe di nuovo il sostegno del governo basco, che, insieme alla città di Bilbao, ha fornito finanziamenti pubblici per l’edificio originale progettato da Gehry e la collezione permanente. Quel che ora si sa, ad ogni modo, è ben poco: il progetto è ancora nelle fasi iniziali. Aggiornamenti in corso!
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30