Categorie: Giro del mondo

Un mare di nudi

di - 1 Aprile 2016
Spencer Tunick, fotografo noto per le sue immagini che ritraggono gruppi di centinaia di persone nude in giro per il mondo, farà tappa a Hull, città della regione Yorkshire e Humber, in Inghilterra. La nuova installazione prenderà forma il 9 luglio, nella speranza che in estate il tempo sia più clemente, e si chiamerà “Sea of Hull” (mare di Hull), ma sarà svelata solo nel 2017 quando la città, una volta considerata uno dei luoghi peggiori in cui vivere del Regno Unito, sarà capitale inglese della cultura.
Centinaia di persone saranno chiamate a partecipare e, svela l’artista, saranno ricoperte di una speciale pittura che sarà in grado di riprodurre il colore del mare. Il tema dell’acqua non è stato scelto a caso da Tunick, la città sorge infatti alla foce di un fiume. E questa volta anche i più timidi potranno posare senza veli: la pittura avrà l’effetto di rendere i corpi un po’ meno nudi. Inoltre tutti quelli che parteciperanno riceveranno in cambio una copia della foto in edizione limitata. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30