Categorie: Giro del mondo

Un mare di nudi

di - 1 Aprile 2016
Spencer Tunick, fotografo noto per le sue immagini che ritraggono gruppi di centinaia di persone nude in giro per il mondo, farà tappa a Hull, città della regione Yorkshire e Humber, in Inghilterra. La nuova installazione prenderà forma il 9 luglio, nella speranza che in estate il tempo sia più clemente, e si chiamerà “Sea of Hull” (mare di Hull), ma sarà svelata solo nel 2017 quando la città, una volta considerata uno dei luoghi peggiori in cui vivere del Regno Unito, sarà capitale inglese della cultura.
Centinaia di persone saranno chiamate a partecipare e, svela l’artista, saranno ricoperte di una speciale pittura che sarà in grado di riprodurre il colore del mare. Il tema dell’acqua non è stato scelto a caso da Tunick, la città sorge infatti alla foce di un fiume. E questa volta anche i più timidi potranno posare senza veli: la pittura avrà l’effetto di rendere i corpi un po’ meno nudi. Inoltre tutti quelli che parteciperanno riceveranno in cambio una copia della foto in edizione limitata. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24