Categorie: Giro del mondo

Un mare di nudi

di - 1 Aprile 2016
Spencer Tunick, fotografo noto per le sue immagini che ritraggono gruppi di centinaia di persone nude in giro per il mondo, farà tappa a Hull, città della regione Yorkshire e Humber, in Inghilterra. La nuova installazione prenderà forma il 9 luglio, nella speranza che in estate il tempo sia più clemente, e si chiamerà “Sea of Hull” (mare di Hull), ma sarà svelata solo nel 2017 quando la città, una volta considerata uno dei luoghi peggiori in cui vivere del Regno Unito, sarà capitale inglese della cultura.
Centinaia di persone saranno chiamate a partecipare e, svela l’artista, saranno ricoperte di una speciale pittura che sarà in grado di riprodurre il colore del mare. Il tema dell’acqua non è stato scelto a caso da Tunick, la città sorge infatti alla foce di un fiume. E questa volta anche i più timidi potranno posare senza veli: la pittura avrà l’effetto di rendere i corpi un po’ meno nudi. Inoltre tutti quelli che parteciperanno riceveranno in cambio una copia della foto in edizione limitata. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10