Categorie: Giro del mondo

Un milione contro Harvey

di - 1 Settembre 2017
Un milione di dollari: è questa la cifra che il National Endowment for the Humanities americano ha stanziato per far fronte ai danni causati in Texas dal passaggio dell’uragano Harvey. Una cifretta, in realtà, alla quale cercherà di far fronte anche il National Endowment for the Arts, quell’ente che nelle varie idee balzane passate dalla Casa Bianca trumpiana è stato per diverso tempo a rischio smantellamento.
A proposito di Trump: sulla pagina Instagram di Jerry Saltz, che quotidianamente posta invettive sarcastiche contro il Presidente, è passato anche il messaggio di una “lontananza” di Washington dalla catastrofe: sia Obama che Bush, infatti, avevano fatto gli onori del Paese in occasione di calamità come Sandy o Kathrina.
Il National Endowment for the Humanities (NEH) ha annunciato i piani per assegnare il denaro in borse di emergenza a biblioteche, musei, college, università ed altre istituzioni culturali e storiche colpite da Harvey, che ha devastato parti del Texas e della Louisiana.
Il Presidente Jon Peede, presidente di NEH, in una dichiarazione ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di collaborare con Humanities Texas e la Louisiana Endowment for Humanities e i loro staff, in una coordinata risposta federale-statale». La NEH fornirà anche finanziamenti per la Texas Cultural Emergency Response Alliance e la National Emergency National Task Force per valutare i danni di Harvey.
Per ora, infatti, numeri reali non ve ne sono. Si sa che i più importanti musei di Houston hanno attraversato la tempesta senza subire problemi seri, ma Harvey ha fatto danni in altre aree e in  alcune istituzioni, come il Rockport Center for the Arts, nei pressi di Corpus Christie, Texas, che è stato gravemente danneggiato. (MB)
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49