Categorie: Giro del mondo

Un milione contro Harvey

di - 1 Settembre 2017
Un milione di dollari: è questa la cifra che il National Endowment for the Humanities americano ha stanziato per far fronte ai danni causati in Texas dal passaggio dell’uragano Harvey. Una cifretta, in realtà, alla quale cercherà di far fronte anche il National Endowment for the Arts, quell’ente che nelle varie idee balzane passate dalla Casa Bianca trumpiana è stato per diverso tempo a rischio smantellamento.
A proposito di Trump: sulla pagina Instagram di Jerry Saltz, che quotidianamente posta invettive sarcastiche contro il Presidente, è passato anche il messaggio di una “lontananza” di Washington dalla catastrofe: sia Obama che Bush, infatti, avevano fatto gli onori del Paese in occasione di calamità come Sandy o Kathrina.
Il National Endowment for the Humanities (NEH) ha annunciato i piani per assegnare il denaro in borse di emergenza a biblioteche, musei, college, università ed altre istituzioni culturali e storiche colpite da Harvey, che ha devastato parti del Texas e della Louisiana.
Il Presidente Jon Peede, presidente di NEH, in una dichiarazione ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di collaborare con Humanities Texas e la Louisiana Endowment for Humanities e i loro staff, in una coordinata risposta federale-statale». La NEH fornirà anche finanziamenti per la Texas Cultural Emergency Response Alliance e la National Emergency National Task Force per valutare i danni di Harvey.
Per ora, infatti, numeri reali non ve ne sono. Si sa che i più importanti musei di Houston hanno attraversato la tempesta senza subire problemi seri, ma Harvey ha fatto danni in altre aree e in  alcune istituzioni, come il Rockport Center for the Arts, nei pressi di Corpus Christie, Texas, che è stato gravemente danneggiato. (MB)
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30