Categorie: Giro del mondo

Un milione contro Harvey

di - 1 Settembre 2017
Un milione di dollari: è questa la cifra che il National Endowment for the Humanities americano ha stanziato per far fronte ai danni causati in Texas dal passaggio dell’uragano Harvey. Una cifretta, in realtà, alla quale cercherà di far fronte anche il National Endowment for the Arts, quell’ente che nelle varie idee balzane passate dalla Casa Bianca trumpiana è stato per diverso tempo a rischio smantellamento.
A proposito di Trump: sulla pagina Instagram di Jerry Saltz, che quotidianamente posta invettive sarcastiche contro il Presidente, è passato anche il messaggio di una “lontananza” di Washington dalla catastrofe: sia Obama che Bush, infatti, avevano fatto gli onori del Paese in occasione di calamità come Sandy o Kathrina.
Il National Endowment for the Humanities (NEH) ha annunciato i piani per assegnare il denaro in borse di emergenza a biblioteche, musei, college, università ed altre istituzioni culturali e storiche colpite da Harvey, che ha devastato parti del Texas e della Louisiana.
Il Presidente Jon Peede, presidente di NEH, in una dichiarazione ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di collaborare con Humanities Texas e la Louisiana Endowment for Humanities e i loro staff, in una coordinata risposta federale-statale». La NEH fornirà anche finanziamenti per la Texas Cultural Emergency Response Alliance e la National Emergency National Task Force per valutare i danni di Harvey.
Per ora, infatti, numeri reali non ve ne sono. Si sa che i più importanti musei di Houston hanno attraversato la tempesta senza subire problemi seri, ma Harvey ha fatto danni in altre aree e in  alcune istituzioni, come il Rockport Center for the Arts, nei pressi di Corpus Christie, Texas, che è stato gravemente danneggiato. (MB)
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00