Categorie: Giro del mondo

Un nuovo Museo Picasso

di - 8 Febbraio 2018
La figliastra di Picasso, Catherine Hutin-Blay, sta progettando di aprire un museo dedicato all’artista e alla sua seconda moglie, Jacqueline Roque, in un ex convento nella città francese di Aix-en-Provence. Hutin-Blay ha ereditato la collezione di opere di Picasso di sua madre e possiede il castello di Vauvenargues vicino ad Aix-en-Provence, dove sono sepolti i due coniugi. Il museo Jacqueline e Pablo Picasso ospiterà – secondo i piani – circa mille dipinti, molto più delle collezioni dei musei dedicati a Picaso di Parigi, Antibes, Barcellona e Malaga.
Stando alle cronache pare che il consiglio comunale di Aix-en-Provence abbia venduto il Couvent des Prêcheurs alla società Madame Z, di proprietà di Hutin-Blay, per 11,5 milioni di dollari.
La collezione “eccezionale” della figliastra è particolarmente ricca di opere che vanno dal 1952 al 1973, e oltre ai mille dipinti comprende anche ceramiche, sculture e fotografie che “tracciano la vita condivisa di Jacqueline e Pablo Picasso”. E mentre c’è chi si preoccupa dell’impatto ambientale che potrà avere il museo nella cittadina, c’è da dire che la maggior parte delle opere che saranno qui presentate non sono state né esposte né pubblicate prima d’ora. Un’aggiunta formidabile tra Parigi, Malaga e Barcellona.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10