Categorie: Giro del mondo

Un nuovo tributo a Duchamp |

di - 2 Maggio 2017
Benjamin Nordsmark – artista e creatore di mobili – progetta i suoi interessanti pezzi di design combinando le sue abilità ad una mente molto creativa, dando vita ad opere d’arte tra di loro diverse e limitate. Il nuovo progetto ha preso ispirazione dal centenario della mostra che rese famosa la Fontana di Marcel Duchamp. Durante i suoi viaggi in metro ha affermato di avere frequentemente sentito odore di urina sotto le sedute del mezzo: ha quindi pensato di aggiungere direttamente al sedile un impianto idraulico con lo scopo di conferire una doppia funzionalità a quest’ultimo.
Come Marcel Duchamp decontestualizzò il suo orinatoio, da oggetto d’uso quotidiano ad opera d’arte, Nordsmark prende il sedile dal contesto quotidiano, per poi riportacelo con un uso assai differente da quello per cui è stato progettato.
Nel suo studio ha replicato in compensato arancione una classica seduta della metropolitana di New York per costruire un vero e proprio orinatoio all’interno del vagone. La funzionalità, necessaria e decisiva per l’artista, è in questo modo tangibile.
Il video della sua performance è stato pubblicato su YouTube. I numerosi passeggeri della metro hanno potuto assistere con i propri occhi e con molta curiosità al sollevamento del sedile da parte dell’artista, che lo spostava in vari punti del vagone.
E, come Duchamp, che firmò la sua iconica opera “R. Mutt 1917”, Benjamin ha posto la firma e la data sul sedile arancione appena creato.
Il nuovo progetto potrà essere ammirato alla seconda edizione del 440s Portal Art Show – nel famoso quartiere di Soho a New York – dal 3 all’ 8 maggio, e potrà essere acquistato a 4000 dollari. (Giulia Pavesi)
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30