Categorie: Giro del mondo

Un nuovo tributo a Duchamp |

di - 2 Maggio 2017
Benjamin Nordsmark – artista e creatore di mobili – progetta i suoi interessanti pezzi di design combinando le sue abilità ad una mente molto creativa, dando vita ad opere d’arte tra di loro diverse e limitate. Il nuovo progetto ha preso ispirazione dal centenario della mostra che rese famosa la Fontana di Marcel Duchamp. Durante i suoi viaggi in metro ha affermato di avere frequentemente sentito odore di urina sotto le sedute del mezzo: ha quindi pensato di aggiungere direttamente al sedile un impianto idraulico con lo scopo di conferire una doppia funzionalità a quest’ultimo.
Come Marcel Duchamp decontestualizzò il suo orinatoio, da oggetto d’uso quotidiano ad opera d’arte, Nordsmark prende il sedile dal contesto quotidiano, per poi riportacelo con un uso assai differente da quello per cui è stato progettato.
Nel suo studio ha replicato in compensato arancione una classica seduta della metropolitana di New York per costruire un vero e proprio orinatoio all’interno del vagone. La funzionalità, necessaria e decisiva per l’artista, è in questo modo tangibile.
Il video della sua performance è stato pubblicato su YouTube. I numerosi passeggeri della metro hanno potuto assistere con i propri occhi e con molta curiosità al sollevamento del sedile da parte dell’artista, che lo spostava in vari punti del vagone.
E, come Duchamp, che firmò la sua iconica opera “R. Mutt 1917”, Benjamin ha posto la firma e la data sul sedile arancione appena creato.
Il nuovo progetto potrà essere ammirato alla seconda edizione del 440s Portal Art Show – nel famoso quartiere di Soho a New York – dal 3 all’ 8 maggio, e potrà essere acquistato a 4000 dollari. (Giulia Pavesi)
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05