Categorie: Giro del mondo

Un povero diavolo!

di - 17 Gennaio 2019
Una scultura raffigurante Satana nella città spagnola di Segovia è stata criticata per essere troppo allegra. La statua in bronzo è stata realizzata come omaggio a una leggenda locale, secondo la quale il diavolo fu ingannato nella costruzione del famoso acquedotto della città.
Ma i residenti dicono che il diavolo – che sorride e si fa un selfie con uno smartphone – sembra troppo amichevole e in più di 5.400 persone – poco più del 10% della popolazione della città – hanno firmato una petizione per chiedere la rimozione della scultura.
La petizione dice che il diavolo viene mostrato in modo “gioviale”, con un telefono in mano, ed “esalta il male” ed è quindi “offensivo per i cattolici”, aggiungendo che Satana dovrebbe essere rappresentato in maniera “ripugnante e spregevole – non gentile e seducente, e bonario – senza malizia” che è viene proposto.
L’artista, José Antonio Abella, è esterrefatto: “Mi sembra incredibile che le persone siano così indignate verso una scultura che commemorare una leggenda popolare, insegnata ai bambini a scuola”. E ancora: “Adoro Segovia, ho vissuto qui per tre decenni e speravo che questa scultura fosse una forma di dimostrazione di quanto sono grato alla città per essere stata la mia città adottiva”. A prendere le difese, per ora, solo una consigliera comunale, Claudia de Santos, che ha definito la campagna contro il povero diavolo “ingiusta”. E ha detto a El Pais che cercherà di mantenere la scultura lì dov’è, con il suo smartphone in mano.
Fonte: BBC

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02