Categorie: Giro del mondo

Un povero diavolo!

di - 17 Gennaio 2019
Una scultura raffigurante Satana nella città spagnola di Segovia è stata criticata per essere troppo allegra. La statua in bronzo è stata realizzata come omaggio a una leggenda locale, secondo la quale il diavolo fu ingannato nella costruzione del famoso acquedotto della città.
Ma i residenti dicono che il diavolo – che sorride e si fa un selfie con uno smartphone – sembra troppo amichevole e in più di 5.400 persone – poco più del 10% della popolazione della città – hanno firmato una petizione per chiedere la rimozione della scultura.
La petizione dice che il diavolo viene mostrato in modo “gioviale”, con un telefono in mano, ed “esalta il male” ed è quindi “offensivo per i cattolici”, aggiungendo che Satana dovrebbe essere rappresentato in maniera “ripugnante e spregevole – non gentile e seducente, e bonario – senza malizia” che è viene proposto.
L’artista, José Antonio Abella, è esterrefatto: “Mi sembra incredibile che le persone siano così indignate verso una scultura che commemorare una leggenda popolare, insegnata ai bambini a scuola”. E ancora: “Adoro Segovia, ho vissuto qui per tre decenni e speravo che questa scultura fosse una forma di dimostrazione di quanto sono grato alla città per essere stata la mia città adottiva”. A prendere le difese, per ora, solo una consigliera comunale, Claudia de Santos, che ha definito la campagna contro il povero diavolo “ingiusta”. E ha detto a El Pais che cercherà di mantenere la scultura lì dov’è, con il suo smartphone in mano.
Fonte: BBC

Articoli recenti

  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20