Categorie: Giro del mondo

Un premio da uomini

di - 9 Gennaio 2016
Il Grand Prix d’Angoulême, che si svolgerà dal 28 al 31 gennaio, è considerato uno dei più importanti premi d’Europa per gli autori di fumetti, e sicuramente quest’anno non sarà assegnato a una donna. La rosa dei trenta canditati per la fase finale infatti, tanto rosa non è: su trenta nomi non c’è n’è nemmeno uno femminile.
La notizia ha scatenato l’indignazione di molte fumettiste che per protesta hanno deciso di non partecipare alla votazione online che determinerà il vincitore. Al boicottaggio si sono uniti diversi autori uomini, tra cui anche alcuni nominati che hanno deciso di ritirarsi dal premio, come Daniel Clowes, Chris Ware, Charles Burns, Milo Manara e Raid Sattouf. Secondo gli organizzatori l’assenza di donne è giustificata dal ruolo marginale che le disegnatrici hanno ricoperto nella storia dei fumetti, un’affermazione che senz’altro non rispecchia lo scenario contemporaneo, non rendendo giustizia alle numerosi autrici di talento in circolazione. Ma il Grand Prix d’Angoulême non è un riconoscimento noto per la sua attenzione al femminile, basti pensare che in 43 anni una sola donna ha vinto il prestigioso premio alla carriera, l’artista francese Florence Cestac. (Giulia Testa)
(nella foto un’illustrazione di protesta di Sarah McIntyre)

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29