Categorie: Giro del mondo

Un premio da uomini

di - 9 Gennaio 2016
Il Grand Prix d’Angoulême, che si svolgerà dal 28 al 31 gennaio, è considerato uno dei più importanti premi d’Europa per gli autori di fumetti, e sicuramente quest’anno non sarà assegnato a una donna. La rosa dei trenta canditati per la fase finale infatti, tanto rosa non è: su trenta nomi non c’è n’è nemmeno uno femminile.
La notizia ha scatenato l’indignazione di molte fumettiste che per protesta hanno deciso di non partecipare alla votazione online che determinerà il vincitore. Al boicottaggio si sono uniti diversi autori uomini, tra cui anche alcuni nominati che hanno deciso di ritirarsi dal premio, come Daniel Clowes, Chris Ware, Charles Burns, Milo Manara e Raid Sattouf. Secondo gli organizzatori l’assenza di donne è giustificata dal ruolo marginale che le disegnatrici hanno ricoperto nella storia dei fumetti, un’affermazione che senz’altro non rispecchia lo scenario contemporaneo, non rendendo giustizia alle numerosi autrici di talento in circolazione. Ma il Grand Prix d’Angoulême non è un riconoscimento noto per la sua attenzione al femminile, basti pensare che in 43 anni una sola donna ha vinto il prestigioso premio alla carriera, l’artista francese Florence Cestac. (Giulia Testa)
(nella foto un’illustrazione di protesta di Sarah McIntyre)

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11