Categorie: Giro del mondo

Un premio da uomini

di - 9 Gennaio 2016
Il Grand Prix d’Angoulême, che si svolgerà dal 28 al 31 gennaio, è considerato uno dei più importanti premi d’Europa per gli autori di fumetti, e sicuramente quest’anno non sarà assegnato a una donna. La rosa dei trenta canditati per la fase finale infatti, tanto rosa non è: su trenta nomi non c’è n’è nemmeno uno femminile.
La notizia ha scatenato l’indignazione di molte fumettiste che per protesta hanno deciso di non partecipare alla votazione online che determinerà il vincitore. Al boicottaggio si sono uniti diversi autori uomini, tra cui anche alcuni nominati che hanno deciso di ritirarsi dal premio, come Daniel Clowes, Chris Ware, Charles Burns, Milo Manara e Raid Sattouf. Secondo gli organizzatori l’assenza di donne è giustificata dal ruolo marginale che le disegnatrici hanno ricoperto nella storia dei fumetti, un’affermazione che senz’altro non rispecchia lo scenario contemporaneo, non rendendo giustizia alle numerosi autrici di talento in circolazione. Ma il Grand Prix d’Angoulême non è un riconoscimento noto per la sua attenzione al femminile, basti pensare che in 43 anni una sola donna ha vinto il prestigioso premio alla carriera, l’artista francese Florence Cestac. (Giulia Testa)
(nella foto un’illustrazione di protesta di Sarah McIntyre)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32