Categorie: Giro del mondo

Un selfie con Murakami

di - 17 Gennaio 2015
Il 10 gennaio, presso la sede newyorchese della Gagosian Gallery, Murakami ha offerto la possibilità al pubblico di scattare insieme a lui un selfie. L’artista, pur non essendo un fanatico degli autoritratti, ha comunque creato una posa che funge da segno distintivo, caratterizzata dal sorriso canzonatorio e dalla peculiare posizione delle mani.
Questa iniziativa è finalizzata a promuovere la mostra dal titolo “In the Land of the Dead, Stepping on the Tail of a Rainbow” che inaugura oggi, 17 gennaio, proprio alla Gagosian Gallery. Per l’occasione Murakami presenterà due gigantesche sculture ispirate alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki. Un deciso cambiamento di rotta per l’artista che, in più occasioni, per la rappresentazione degli emblematici simboli della cultura mass-mediatica, è stato accostato alla figura di Andy Warhol. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58