Categorie: Giro del mondo

Un selfie con Murakami

di - 17 Gennaio 2015
Il 10 gennaio, presso la sede newyorchese della Gagosian Gallery, Murakami ha offerto la possibilità al pubblico di scattare insieme a lui un selfie. L’artista, pur non essendo un fanatico degli autoritratti, ha comunque creato una posa che funge da segno distintivo, caratterizzata dal sorriso canzonatorio e dalla peculiare posizione delle mani.
Questa iniziativa è finalizzata a promuovere la mostra dal titolo “In the Land of the Dead, Stepping on the Tail of a Rainbow” che inaugura oggi, 17 gennaio, proprio alla Gagosian Gallery. Per l’occasione Murakami presenterà due gigantesche sculture ispirate alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki. Un deciso cambiamento di rotta per l’artista che, in più occasioni, per la rappresentazione degli emblematici simboli della cultura mass-mediatica, è stato accostato alla figura di Andy Warhol. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14