Categorie: Giro del mondo

Un selfie con Murakami

di - 17 Gennaio 2015
Il 10 gennaio, presso la sede newyorchese della Gagosian Gallery, Murakami ha offerto la possibilità al pubblico di scattare insieme a lui un selfie. L’artista, pur non essendo un fanatico degli autoritratti, ha comunque creato una posa che funge da segno distintivo, caratterizzata dal sorriso canzonatorio e dalla peculiare posizione delle mani.
Questa iniziativa è finalizzata a promuovere la mostra dal titolo “In the Land of the Dead, Stepping on the Tail of a Rainbow” che inaugura oggi, 17 gennaio, proprio alla Gagosian Gallery. Per l’occasione Murakami presenterà due gigantesche sculture ispirate alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki. Un deciso cambiamento di rotta per l’artista che, in più occasioni, per la rappresentazione degli emblematici simboli della cultura mass-mediatica, è stato accostato alla figura di Andy Warhol. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30