Categorie: Giro del mondo

Una biennale in meno

di - 30 Marzo 2018
Dopo aver stretto una nuova partnership con il Musée d’Art Contemporain di Montreal (MAC) nel 2013, era sembrato che per la Biennale canadese qualcosa in meglio fosse cambiato.
Ora, in mezzo a debiti crescenti, l’ambizioso evento è stato ufficialmente archiviato per bancarotta.
La Biennale ha presentato istanza di insolvenza il 9 febbraio, secondo i documenti di Industry Canada. L’evento comporta un debito totale di circa 179mila dollari.
Il documento elenca 33 creditori, tra cui Sutton PR, che ha un debito di oltre 19mila dollari, e anche 2mila e 500 dollari di Adv su Artforum non sono stati pagati.
Roba piccola, che in Italia fa quasi ridere, ma che a nord degli USA cambiano le sorti di una manifestazione.
Ma a Montreal sono anni che le cose non vanno benissimo: sempre l’edizione 2013 fu rinviata di un anno a causa di una stretta di bilancio. Poi, l’estate scorsa, sei mesi dopo che l’edizione del 2016 era stata chiusa al pubblico, diverse agenzie di stampa hanno riferito che artisti e art handler non erano ancora stati pagati per il loro lavoro.
Il presidente della commissione Cédric Bisson ha riconosciuto che la posizione finanziaria della manifestazione era “precaria” e che la biennale avrebbe annullato la sua edizione 2018.
Dal 2016, la biennale non è stata in grado di creare il bilancio in pareggio necessario per produrre i suoi eventi. Jean-Christophe Hamel di Deloitte ha spiegato: “Il nostro ruolo ora è quello di passare attraverso tutti i libri contabili per scoprire le ragioni dell’insolvenza della biennale”. Successivamente, Hamel avrà il compito di distribuire i rimanenti attivi secondo i principi della legge canadese in materia di fallimento.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30