Categorie: Giro del mondo

Una cornice per il | Salvator Mundi

di - 21 Dicembre 2017
Dall’asta della settimana scorsa, che ha visto il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci venduto per 450 milioni di dollari da Christie’s, non passa giorno senza una nuova reazione o rivelazione sul dipinto. Ma la risposta migliore alla vendita dell’opera d’arte più costosa del mondo forse sarà una pubblica kitsch di Ikea. In questi giorni è infatti comparso un annuncio pubblicitario che mostra il dipinto in una cornice dorata “Virserum”, costo 9,99 dollari.
Il claim? “Quando spendi 450 milioni di dollari per un dipinto ma non ti piace la cornice”.
Nel comunicato stampa della compagnia svedese si parla del Salvator Mundi come di “un dipinto che può essere o non essere Leonardo da Vinci” ed equivalgono il prezzo di vendita a “poco più di 15 milioni di librerie Billy”, riferendosi a uno dei prodotti Ikea più popolari. “A Ikea crediamo che chiunque dovrebbe avere la possibilità di arredare la propria casa senza spendere i risparmi di una vita”, ha spiegato Morten Kjaer, direttore creativo di Ikea Creative Hub. “Ecco perché Ikea offre una gamma di cornici che funzionano con qualsiasi foto, stampa o pittura, anche quelle del 1490”. That’s cool!

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30