Categorie: Giro del mondo

Una cornice per il | Salvator Mundi

di - 21 Dicembre 2017
Dall’asta della settimana scorsa, che ha visto il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci venduto per 450 milioni di dollari da Christie’s, non passa giorno senza una nuova reazione o rivelazione sul dipinto. Ma la risposta migliore alla vendita dell’opera d’arte più costosa del mondo forse sarà una pubblica kitsch di Ikea. In questi giorni è infatti comparso un annuncio pubblicitario che mostra il dipinto in una cornice dorata “Virserum”, costo 9,99 dollari.
Il claim? “Quando spendi 450 milioni di dollari per un dipinto ma non ti piace la cornice”.
Nel comunicato stampa della compagnia svedese si parla del Salvator Mundi come di “un dipinto che può essere o non essere Leonardo da Vinci” ed equivalgono il prezzo di vendita a “poco più di 15 milioni di librerie Billy”, riferendosi a uno dei prodotti Ikea più popolari. “A Ikea crediamo che chiunque dovrebbe avere la possibilità di arredare la propria casa senza spendere i risparmi di una vita”, ha spiegato Morten Kjaer, direttore creativo di Ikea Creative Hub. “Ecco perché Ikea offre una gamma di cornici che funzionano con qualsiasi foto, stampa o pittura, anche quelle del 1490”. That’s cool!

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30